Dopo l’andata a Sassuolo e gli ottavi di Coppa Italia, domani a Santeramo alle 17,30 le UniKe affronteranno per la quarta volta nella stagione le ragazze della Tena.
I precedenti raccontano che nell’andata di campionato la Unicom Starker Kerkaoll si impose con il più netto dei parziali tra le mura amiche, mentre nella gara di andata degli ottavi di Coppa Italia fu la Tena a vincere (2-3 il finale) al PalaPaganelli.
Nel return match a Santeramo una vittoria con qualsiasi punteggio avrebbe consentito alle pugliesi il passaggio di turno, ma le UniKe furono capaci di sovvertire ogni pronostico. Seppur prive di Nucu, Turlea e Kozuch, impegnate nelle qualificazioni olimpiche, e seppur sotto di due set a zero (i primi due parziali furino persi entrambi a 23), le UniKe misero a segno una reazione di grandissimo carattere, riuscendo ad impattare prima, vincere il quinto poi e successivamente aggiudicarsi il set supplementare di spareggio. In pratica la formazione di Ferrari si aggiudicò quattro set consecutivi.
Insomma, fu certamente una prova importante per la crescita del team, come altrettanto certo è che la Tena se la sia, come si suol dire, legata al dito.
La Unicom Starker Kerakoll si dovrà quindi aspettare domani un’avversaria agguerritissima e decisamente motivata a riscattarsi. Anche perchè le due formazioni sono piena corsa per la qualifcazione ai play off e la classifica le colloca a strettissimo contatto.
La Unicom Starker Kerakoll è al momento settima, con 21 punti, frutto di sei vittorie e tre sconfitte al quinto, mentre la Tena è ottava con venti, pur avendo vinto sette match.
L’incontro di domani rivestirà quindi grande importanza per la classifica perchè il team che dovesse mettere in cassaforte la vittoria, potrebbe certamente trarne grande vantaggio, anche nel confronto delle dirette inseguitrici.
Come in precedenza le UniKe dovranno fare molta attenzione a non farsi ingabbiare dal muro delle avversarie, che hanno una coppia di centrali, Marulli (seconda del campionato in questo fondamentale con 63 vincenti) e Dushkyevich, molto forti.
La Tena è inoltre una squadra molto esperta, che ha nella coppia brasiliana palleggiarice/schiacciatrice Fernanda e Soninha, nonche in Barbara De Luca, che i tifosi delle UniKe certamente ben conoscono, giocatrici che garantiscono un apporto costante.
Nell’ultimo match le pugliesi hanno battuto 0-3 Forlì, mentre nel precedente hanno avuto ragione per 3-1 di Busto.
Insomma, ci sarà da fare molta attenzione. Poi scatterà il conto alla rovescia per la fine della stagione regolare.
La Unicom Starker Kerakoll affronterà nelle ultime quattro gare Bergamo in casa l’8 marzo (in anticipo tv), Forlì in casa il 16, Chieri in trasferta il 22 per chiudere con Perugia in casa il 6 aprile, dopo il week end riservato alla Final Eight di Coppa.
Quote scommesse Better: la vittoria della Tena è data a 1,75, quella delle UniKe, leggermente sfavorite a 1,88.