Si chiama “Progetto Movimento – pedala, cammina, nuota e tieniti in forma per tutta la vita” ed è la proposta della Provincia di Modena dedicata alla riorganizzazione della pratica sportiva nel modenese. Il progetto sarà illustrato domani nel corso dell’Assemblea provinciale dello sport che si svolge nella sala consiliare della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34) a partire dalle ore 18.


All’Assemblea partecipano i rappresentanti di tutti i 119 soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: assessori allo sport degli enti locali, responsabili delle federazioni sportive, del Coni, degli enti di promozione, del Csa (ex Provveditorato agli Studi) e dell’Ausl.
Per l’occasione è previsto anche l’intervento di Giovanni Lolli, sottosegretario del ministero dello Sport. Partecipano Stefano Vaccari, , assessore provinciale allo Sport e Massimo Giusti, vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

«Proponiamo una nuova idea dello sport – spiega Vaccari – basata sulla distinzione tra movimento per tutti per tutta la vita, sport di prestazione e gioco di cittadinanza che può essere praticato per più parentesi di vita. Su questi tre filoni occorre ripensare l’organizzazione degli impianti, delle società sportive e della programmazione degli enti locali. Su questi temi intendiamo avviare un dibattito tra tutti i soggetti partendo dall’Assemblea».

Nel corso dell’incontro saranno illustrati anche i progetti previsti nel 2008: una serie di corsi sulle relazioni tra le persone e l’educazione sportiva che si svolgeranno a Pavullo, Sassuolo e S.Cesario sul Panaro; una newsletter dell’Assemblea per migliorare la comunicazione e i rapporti tra la rete di soggetti interessati alla pratica sportiva, dalle istituzioni alle società sportive, alle federazioni, e il bando della Provincia che mette a disposizione contributi per 35 mila euro per le manifestazioni sportive.
Su questi temi, sempre lunedì 3 marzo, nella sala consiliare del Comune di Savignano sul Panaro è in programma un incontro, promosso dalla Provincia di Modena e dall’Unione Terre di Castelli dedicato al piano regolatore dello sport dell’Unione.