Per l’anno scolastico 2007-2008 il Museo della Ceramica di Fiorano Modenese ha organizzato quattro nuovi progetti didattici, rivolti alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che prevedono una visita guidata e un laboratorio di sperimentazione ceramica con orario 9-12 e sono attivi dal 3 marzo al 31 maggio 2008, nei giorni di martedì, giovedì e sabato.
Il primo progetto, intitolato “Con la creta crea…”, ha l’obiettivo di illustrare agli alunni la funzionalità dell’oggetto in ceramica e il mutare delle tecniche di lavorazione, decorazione e cottura.
Il secondo progetto, “I Contenitori di ceramica nella preistoria”, ha lo scopo di mostrare e spiegare ai ragazzi gli oggetti usati nella Preistoria per produrre, conservare, cuocere e mangiare il cibo.
Il terzo progetto, “Scopriamo un nuovo castello”, intende far riscoprire il Castello di Spezzano nell’evoluzione storica delle sue strutture partendo dai particolari architettonici e decorativi.
Il quarto progetto, “Dalla pianella alla piastrella”, prevede un percorso che attraversa la storia dell’oggetto piastrella dalla fine dell’Ottocento in poi, illustrando in questo modo i cambiamenti avvenuti nel Novecento dal punto di vista storico, geografico, economico e artistico.
I primi 3 progetti si rivolgono alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado mentre il quarto si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Per le scuole del territorio comunale la partecipazione è gratuita. Per le scuole che invece non fanno parte del territorio comunale il costo è di 3 euro a ragazzo (il costo include la visita guidata, il laboratorio ceramico e il materiale didattico per l’insegnante). Per prenotazioni compilare e inviare via fax (0536 833431) il modulo che si trova sul sito del Comune di Fiorano Modenese (http://www.fiorano.it/Turismo/cultura/laboratori.shtm) e attendere la conferma telefonica, oppure telefonare ai numeri 0536/833.412-833.418. E-mail: cultura@fiorano.it