Diverse sono le iniziative che l’assessorato alla cultura e al Turismo intende svolgere nel 2008 sia in biblioteca che al castello, dove oltre a mantenere alto l’interesse per il museo multimediale allestito nelle due torri,sono state anche realizzate due mostre di arte contemporanea ‘Binomi’ e ‘Lo spirito dell’arte. Opere contemporanee dalla collezione di Carlo Cattelanii’ quest’ultima ancora aperta fino al 16 marzo. Dallo scorso 29 settembre, giorno inaugurale, ad oggi sono oltre 15000 i visitatori del castello.
A gennaio è partita la terza edizione di T… come Teatro rassegna teatrale di sei spettacoli che in questi anni ha raggiunto un importante obiettivo quello di trasmettere motivazione all’incontro con il teatro e a far riflettere su diverse problematiche civili e sociali senza disdegnare il sorriso.
Il 27 febbraio, la biblioteca comunale ha dato avvio alla rassegna “ In punta di Penna “ scrittori in villa. E’ stato presentato il libro Mani Sporche di Barbacetto,Gomez Travaglio, ottenendo un grande successo di pubblico oltre 800 persone. Tale risultato avvalora l’obiettivo della rassegna che è quello di stimolare ed incentivare i giovani e meno giovani alla lettura.
Leggere un buon libro non è cosa scontata, in un’epoca in cui computer, televisione e cellulari la fanno da padroni.
La lettura di un libro ha la capacità di portarci lontano, di esplorare mondi sconosciuti, di approfondire la conoscenza di eventi poco noti o di aspetti introspettivi e soprattutto di accrescere la soggettività, la sensibilità, la capacità critica e la soddisfazione del lettore.
In occasione della presentazione del libro Mani sporche, libro che si occupa del mancato rispetto delle regole. nell’anno del 60 anniversario della Costituzione Italiana, si è voluto dedicare un momento anche alla lettura della lezione di Piero Calamandrei, uno dei padri fondatori della Costituzione,agli studenti milanesi nel 1955.
Discorso ancora attuale, in cui vengono esaltati i grandi valori della Costituzione e della libertà, mettendo in risalto il concetto dell’indifferentismo alla politica, allora già un problema sentito nei confronti dei giovani disinteressati, disaffezionati e distanti dall’ impegno civile.
L’impegno che l’assessorato alla cultura si è dato e dunque quello di diffondere e promuovere la conoscenza come elemento indispensabile per la costruzione critica del sapere e per una consapevole partecipazione alla vita sociale civile e politica.
(Donata Clerici – Assessore Politiche Culturali e Turismo)