E’ stata approvata nella seduta del Consiglio comunale di ieri (28 febbraio 2008) l’ingresso del Comune di Formigine nella compagine sociale di HSST-MO S.p.A. La votazione è avvenuta con l’uscita dei 10 consiglieri della minoranza dall’aula consiliare, con i 17 voti a favore della maggioranza e l’astensione del Consigliere Sarracino (Insieme per Formigine – Riformisti).

HSST-Mo S.p.A. (Holding Strategie e Sviluppo dei Territori Modenesi) è una società veicolo creata dai Comuni ex-Meta con lo scopo di governare congiuntamente la partecipazione in Hera. Essa può essere partecipata soltanto da Enti locali, e può svolgere solo attività di assunzione e gestione di partecipazioni in società esercenti servizi pubblici.
HSST-Mo S.p.A. detiene una partecipazione in Hera S.p.A. del 13,5% e costituisce uno dei principali soci pubblici, secondo solo al Comune di Bologna con il 14,7%, costituendo per gli Enti locali soci un veicolo stabile di detenzione delle partecipazioni in Hera, all’interno del quale condividere le strategie, con conseguente incremento del potere negoziale dei soci modenesi nell’ambito dei processi decisionali.

Con l’ingresso in HSST-Mo S.p.A., i Comuni ex-soci Sat ricavano un beneficio perché aumentano la propria percentuale di azioni libere dal 5,92% al 13,68%. In termini di controvalore teorico, per il Comune di Formigine significa aumentare la potenzialità di vendita delle azioni da 724.000 euro a 1.674.000 euro circa.
Attraverso una permuta, il Comune di Formigine cede 3.964.663 azioni Hera al Comune di Modena e riceve in cambio 2.839.909 azioni di HSST. Insieme agli altri Comuni ex-soci Sat, il Comune di Formigine sarà socio di HSST-Mo S.p.A. per il 10,4%.
Per quanto riguarda la governance, nel Protocollo d’Intesa sottoscritto con Modena è stabilito che i Comuni ex soci Sat S.p.A indichino un componente del Consiglio d’Amministrazione di Hera S.p.A., un componente del CdA di Hera Modena srl, un componente del CdA di HSST e due componenti dell’esecutivo dei Sindaci di HSST. La nomina di rappresentanti nei diversi livelli di Hera aumenta la capacità di controllo e di intervento da parte del Comune di Formigine nelle decisioni rispetto all’ipotesi di partecipazione diretta come singoli Comuni. E’ inoltre previsto che a cadenza semestrale si attivi un confronto tra il Consiglio comunale, anche attraverso la Commissione consiliare, e i dirigenti o tecnici di Hera Modena srl relativamente all’andamento della società e alla qualità dei servizi.

L’ordine del giorno ha previsto, inoltre, la comunicazione, da parte del Sindaco, del Piano della Sicurezza, nel quale l’Amministrazione comunale assume con determinazione il tema della sicurezza urbana fra i propri ambiti prioritari di attenzione ed azione, agendo su tutte le leve, strumenti ed attori del sistema della sicurezza, a partire dai Corpi dello Stato preposti a garantirla. Molte le azioni intraprese in tempi relativamente recenti, tra le quali l’aumento dell’organico della Stazione dei Carabinieri di Formigine da 14 a 16 unità, il potenziamento dell’organico del Presidio di Polizia Municipale di Formigine di due unità, l’istituzione e l’avvio dell’operatività del “vigile di prossimità” nel contesto del Presidio di Polizia Municipale di Formigine.