Con l’approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale, la città di Sassuolo avvia una decisiva fase di rinnovamento: l’obiettivo è realizzare una città più accogliente e vivibile, in cui i provvedimenti di riqualificazione territoriale possano tradursi in un concreto miglioramento della qualità della vita.

Per illustrare al meglio i contenuti del nuovo PSC l’Amministrazione comunale ha organizzato un convegno, aperto agli addetti ai lavori e a tutta la cittadinanza, che si terrà mercoledì prossimo, 12 dicembre, a partire dalle ore 15 presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica in viale Monte Santo, 40.

“L’iter di adozione prima e di approvazione poi – commenta il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – è stato lungo e complesso, anche perché si trattava di dotare la città di uno strumento indispensabile, flessibile ma, allo stesso tempo, dettagliato per poter tracciare le linee guida dello sviluppo urbanistico e ambientale dei prossimi anni. Con l’approvazione del PSC e del RUE sul BUR, questo iter si è concluso e finalmente chi attendeva per poter avviare processi di ristrutturazione della propria abitazione o della propria azienda, oggi, potrà farlo. Il PSC è uno strumento indispensabile ma allo stesso tempo complesso: è per questo motivo che abbiamo pensato ad una presentazione pubblica, che affianchi tutte le iniziative di divulgazione già messe in campo, per rendere noto alla parte più ampia possibile della cittadinanza e, soprattutto, a geometri, ingegneri ed architetti, il Piano Strutturale Comunale”.

Mercoledì 12 dicembre, con inizio alle ore 15 presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica, dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, si succederanno gli interventi del Vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli che discuterà sul tema “Un nuovo piano urbanistico per la città”.
A seguire il progettista incaricato alla redazione del Piano Strutturale Comunale parlerà de “Gli strumenti di riqualificazione previsti dal Piano Strutturale Comunale e dal Regolamento Urbanistico Edilizio”; in chiusura Giuseppe Campos Venuti discuterà di “La nuova stagione dell’urbanistica resa possibile dalla legge di riforma 20 del 2000: Sassuolo e il nuovo Piano Strutturale Comunale”.