La Ferrari 430 Scuderia debutta sul mercato nordamericano in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Los Angeles. Il nuovo modello, una berlinetta due posti dalle prestazioni estreme e con contenuti fortemente derivati dall’esperienza in Formula 1, si affianca alla F430 e alla F430 Spider, a completare la gamma delle Ferrari 8 cilindri.
Un peso a secco di 1250 kg e i 510 CV erogati a 8500 giri/m dal suo motore 8 cilindri aspirato di 4308 cm3, assicurano alla 430 Scuderia lo straordinario rapporto peso potenza di 2,45 kg/CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,6 secondi. Grazie alla raffinata aerodinamica, al cambio F1-SuperFast2 e all’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, unito al sofisticato controllo di trazione F1-Trac, questa nuova berlinetta sportiva a motore centrale-posteriore, combina al meglio doti di handling e prestazioni velocistiche, regalando divertimento e piacere di guida in pista e in strada.
Secondo Maurizio Parlato, Presidente ed Amministratore Delegato di Ferrari North America, Inc., la 430 Scuderia stupirà i clienti nordamericani, superandone le aspettative.
“La 430 Scuderia ha la personalità di una vettura da corsa, simboleggia la grande passione della Ferrari nei confronti delle competizioni, e ciò suscita enorme entusiasmo nel pubblico”, afferma Parlato. “I nostri clienti nordamericani, in particolare, hanno giocato un ruolo significativo nei nostri programmi sportivi per circa 15 anni, ed ora abbiamo un veicolo che trasferisce questo spirito nella guida su strada. Per il 2008, 250 auto saranno disponibili per questo mercato”.
A tutti i proprietari che finanziano o prendono in leasing la loro 430 Scuderia attraverso la Ferrari Financial Services verrà offerto il corso di guida “Ferrari Driving Experience” della durata di due giorni sulla pista di Mont Tremblant in Quebec. Il corso è stato adattato per consentire ai clienti di apprendere pienamente le potenzialità prestazionali delle loro Ferrari in un ambiente controllato e sicuro. Il corso di guida specifico per la 430 Scuderia è inoltre caratterizzato da alcuni impegnativi esercizi ideati da Michael Schumacher, il sette volte Campione del Mondo di F1, che ha contribuito allo sviluppo della vettura.
Lanciata nel luglio del 2007, la Ferrari Financial Services è stata creata per introdurre i clienti Ferrari ad un nuovo mondo di servizi, tra i quali, ma non solo, opzioni di finanziamento, disponendo di una vasta gamma di programmi personalizzati flessibili.
Annunciato il proseguimento del programma Fxx
Lo scorso 28 ottobre, durante il fine settimana delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello, è stato annunciato che l’innovativo programma FXX, basato sull’omonimo prototipo e varato dalla Ferrari nel giugno del 2005, viene esteso al biennio 2008/2009. La vettura, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è aggiornata con un pacchetto evolutivo volto a migliorarne ulteriormente guidabilità e prestazioni. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Ferrari e i suoi “Clienti Collaudatori”, a cui si è aggiunto il prezioso supporto di Michael Schumacher.
Ferrari North america al Salone Internazonale dell’Auto di Los Angeles
Oltre a due esemplari della nuova 430 Scuderia sono presenti sullo stand una F430 Spider, il modello più venduto nella gamma attuale del Cavallino Rampante, la 612 Scaglietti, ammiraglia GT presentata qui nella versione 612 Sessanta, la serie limitata offerta soltanto a 60 collezionisti per celebrare il 60° anniversario della Ferrari, e la 599 GTB Fiorano, la berlinetta 12 cilindri di produzione più prestazionale mai sviluppata a Maranello.
Ferrari North America ha stabilito un rapporto esclusivo con i suoi appassionati clienti, ulteriormente arricchito dalla vasta gamma di servizi che sono stati introdotti negli ultimi anni: la divisione Ferrari Classiche, che tutela le auto d’epoca; il dipartimento Corse Clienti, che organizza attività su pista ed i campionati monomarca; la Ferrari Driving Experience a Mt. Tremblant, Quebec; il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti, che si avvale oggi di un sofisticato Car Configurator; i club Ferrari per i proprietari a cui si aggiunge il sito web con il suo assortimento di servizi esclusivi.
Il 2007 si è già dimostrato essere un anno particolarmente importante per la Ferrari S.p.A., con fatturato in crescita del 14 percento nella prima metà dell’anno e risultato operativo che si attesterà intorno al 15 percento del fatturato entro fine anno.
Le consegne al cliente finale supereranno per la prima volta, la soglia delle 6 000 vetture nel 2007. Il Nord America, la Germania, l’Italia ed il Regno Unito continueranno ad essere i maggiori mercati della società assieme alla Francia, alla Svizzera ed al Giappone.
Il Nord America è il mercato più importante per la Ferrari, rappresentando circa il 30% delle vendite mondiali della marca. Il mercato top della Ferrari in Nord America è la California, che rappresenta il 27% delle vendite, seguita dal Nordest col 16% delle vendite, dalla Florida col 11%, dal Texas col 7% e da Chicago col 6%. Ferrari North America, Inc. ha sede ad Englewood Cliffs, New Jersey, ed è l’importatore autorizzato esclusivo dei veicoli Ferrari per il Nord, Centro e Sud America.