Rispettando il termine dei 6 mesi previsti dal regolamento comunale in materia, è stata approvata la nuova graduatoria aperta per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, consultabile direttamente sul sito Comune di Bologna alla sezione “selezioni, concorsi, graduatorie e bandi”.
Questo importante risultato, raggiunto nonostante le 5756 domande presentate, è stato possibile anche grazie alla nuova modalità di raccolta delle domande che ha previsto la compilazione assistita, presso il Servizio casa del Settore Politiche abitative e presso le sedi delle associazioni sindacali degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat e dell’associazione Xenia, che hanno avuto una formazione specifica in materia e con le quali è stata siglata un’apposita convenzione.
In questo modo, la percentuale di domande escluse per mancanza di requisiti di accesso o per errata compilazione è risultata estremamente contenuta.
Altra importante novità è che tutte le persone che hanno presentato domanda riceveranno una comunicazione con l’indicazione della loro posizione in graduatoria, informazione che gli consentirà di conoscere tempestivamente l’esito e di provvedere, nel caso lo ritenessero opportuno, all’inoltro di un eventuale ricorso entro i previsti 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
L’eventuale ricorso va indirizzato al Comune di Bologna – Commissione Tecnica Casa –viale Vicini 20, 40122 Bologna. Nei successivi 20 giorni verranno emanate le decisioni sui ricorsi e attorno alla metà del mese di novembre 2007 sarà pubblicata la graduatoria definitiva.
Delle 5756 domande presentate ne sono risultate ammissibili 5461. Sono state escluse complessivamente 295 domande, per le quali sono emanati e comunicati singoli provvedimenti di esclusione.
La graduatoria viene aggiornata ogni sei mesi e possono essere presentate fin d’ora nuove domande o integrazioni alle domande della prima graduatoria.