Nell’incontro odierno tenuto presso la sede del Maglificio Fontana di Mirandola tra Direzione Aziendale e Associazione Industriali con le Organizzazioni Sindacali e la RSU, si è registrata una svolta importante e positiva nella difficile trattativa per cercare soluzioni alternative ai 24 esuberi di personale dichiarati dall’azienda.
La Direzione Aziendale ha dato la propria disponibilità a sostenere un percorso di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. A tale scopo è previsto per domani un incontro a delegazioni congiunte presso il Ministero del Lavoro a Roma per concretizzare la sostenibilità della richiesta della CIGS. Strumento che il Sindacato ha sempre rivendicato come il più idoneo ad accompagnare una positiva soluzione della crisi aziendale, unitamente a percorsi di riqualificazione professionale finalizzata al ricollocamento, per ridurre fortemente l’impatto e il numero dei licenziamenti.
Successivamente, giovedì 19 luglio 2007 si terrà l’assemblea con i lavoratori per fare il punto sulla situazione in relazione agli esiti della verifica al Ministero del Lavoro e in preparazione del prossimo incontro tra Sindacati e Azienda già fissato per giovedì 26 luglio 2007.
A fronte della disponibilità dell’azienda ad entrare nel percorso richiesto dal Sindacato che prevede l’utilizzo anche dello strumento della Cassa Integrazione Straordinaria alternativo e integrativo della Mobilità, le Organizzazioni Sindacali e la RSU hanno sospeso le iniziative di sciopero.
Ancora aperti rimangono due punti importanti, quali i percorsi formativi per il personale coinvolto negli esuberi e per quello confermato in organico, e il nuovo meccanismo per determinare il premio di risultato.
La trattativa continua, anche se un possibile accordo ancora non si vede nell’immediato.
Alla luce dell’apertura di oggi sulla Cassa Integrazione Straordinaria, le Organizzazioni Sindacali e la RSU esprimono un cauto ottimismo per una soluzione positiva della vertenza per la cui conclusione anche gli altri punti oggetto di confronto dovranno trovare un’equa e giusta soluzione.