Il Comune di Maranello e il Centro per le Famiglie organizzano due appuntamenti dedicati ai nonni e al rapporto con i nipoti. Un conferenza aperta a tutti affronterà, insieme ad un esperto, le tante tematiche legate al rapporto nonni/nipoti, mentre una vera e propria “Festa dei nonni” darà la possibilità di ritrovarsi insieme per passare una mattinata tra canti, balli e merende.

Si parte questa sera alle 20.30 all’Auditorium Enzo Ferrari con l’incontro “I nonni: per fortuna che ci sono” dedicato alle esperienze, i pensieri e le emozioni vissute nel rapporto con i propri nipotini. Ne parlerà il prof. Ernesto Gianoli, direttore dei corsi di laurea in psicologia della scuola superiore internazionale di Scienze della formazione di Venezia-Mestre. La serata è rivolta a tutti coloro che stanno vivendo l’esperienza di essere nonni per riflettere sul proprio vissuto legato alle esperienze, ai dubbi, alle emozioni stimolate dall’opportunità esistenziale di essere in relazione con i nipoti. Nell’incontro si cercherà di offrire degli spunti per comprendere le dinamiche relazionali in modo da poter sostenere e rafforzare il ruolo di nonno. L’incontro darà modo di riflettere a tutto campo sui diversi aspetti che coinvolgono tutti i soggetti presenti nella famiglia a partire dalla relazione tra nonno e nipote.

Sabato 26 maggio Centro per bambini e genitori “Biribicchio” di Via Magellano (ore 9,30-12) si svolgerà invece la “Festa dei nonni” e dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia e il Centro Bambini e Genitori. Durante la mattinata, giochi per nonni, bambini e genitori, merenda, canti e balli, lettura e animazione di fiabe.

Informazioni: Comune di Maranello Servizio Istruzione 0536/240015-240013.