Nel 2007 la Ducati festeggia gli 80 anni di vita e i 60 del ‘Cucciolo’, il primo motore prodotto dalle linee di Borgo Panigale che ha dato vita alla Ducati Meccanica, che rilevò il progetto dalla Siata di Torino.

E’ stato grazie a questo motore ausiliario per bicicletta se la Ducati si è affermata nelle moto e si può dire che i titoli mondiali a raffica in Superbike e le vittorie in Moto GP non ci sarebbero state se, 60 anni fa, il Cucciolo non avesse dato spinta vitale alla Ducati con una produzione a grandi numeri. Del Cucciolo infatti sono stati prodotti e venduti in tutto il mondo più di 500 mila esemplari.

Nascita, lancio, specifiche tecniche, messe incredibile di successi sportivi e l’importanza del Cucciolo nella vita italiana del dopoguerra sono stati raccontati nel libro ‘Il Cucciolo, un gigante‘ che Giuliano Musi, caposervizio di Stadio-Corriere dello Sport, ha scritto per la Minerva Edizioni di Argelato. Il libro, di facile lettura anche per i meno esperti, è ricco di immagini ed ha anche sezioni prettamente tecniche in cui il propulsore Ducati viene analizzato e illustrato in tutti i suoi segreti.

Per venti anni il ‘Cucciolo’ ha rappresentato un vero e proprio fenomeno sociale. Ha consentito a metà degli italiani di muoversi con una facilità in precedenza sconosciuta, ha fatto tendenza anche nei ceti pi abbienti, mettendo in moto una popolazione che stava riscoprendo il gusto di vivere dopo la guerra.