Il ritorno della coltivazione della canapa diventa sempre più una realtà concreta e possibile. Iniziata l’anno scorso da un piccolo gruppo di agricoltori modenesi, l’esperienza quest’anno fa un ulteriore passo in avanti nel tentativo di organizzare una vera e propria filiera produttiva a fini industriali ed energetici.

Per fare il punto della situazione, lanciare nuove idee e proposte, venerdì 26 gennaio, dalle 9, a Castelfranco, nell’aula magna dell’istituto agrario Spallanzani di via Solimei, si svolge un convegno cui partecipano agronomi, periti agrari, rappresentanti delle associazioni agricole e amministratori pubblici. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e da Assocanapa.

“La canapa – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli – è una coltura tradizionale che si adatta al clima e ai terreni locali, si presta al metodo della coltivazione biologica e non ha bisogno di attrezzature diverse da quelle normalmente presenti in azienda”. Il prodotto di questa tipica cultura multiuso può essere utilizzato come fibra industriale o biomassa da impiegare in bioedilizia o per la produzione di energia termica ed elettrica.

“L’obiettivo – aggiunge Poggioli – è quello di impostare una filiera produttiva locale che parta dalla coltivazione per proseguire con la prima trasformazione e successiva e successiva commercializzazione del prodotto e veda gli agricoltori protagonisti ed attori primari in tutte le fasi. Importante è sviluppare il progetto al fine di raggiungere una dimensione che possa rendere economicamente compatibile territorialmente sostenibili gli investimenti necessari e garantire un reddito al produttore agricolo”.

Il convegno si apre con un’analisi degli aspetti di tecnica colturale a cui seguiranno gli interventi dei produttori protagonisti delle esperienze di coltivazione. Successivamente Walter Monari e Fiorenzo Manfredi faranno il punto sulle condizioni di mercato e sulle problematiche della trasformazione. Sono inoltre previsti gli interventi di Felice Giraudo, presidente nazionale di Assocanapa e delle associazioni agricole.