Felipe Massa guarda al 2007 di Formula 1 con ottimismo ma tenendo ben presente che c’è un nuovo compagno di squadra. Il brasiliano ha inaugurato gli incontri con la stampa a Madonna di Campiglio, in occasione del tradizionale evento con cui la Scuderia Ferrari Marlboro dà il via alla nuova stagione tutti gli anni, sottolineando come si senta cresciuto e più tranquillo, potendo contare ora sua una maggiore esperienza.

Massa ha rivelato che la Ferrari ha approntato notevoli cambiamenti sulla nuova vettura: “Abbiamo testato una nuova sospensione e abbiamo un nuovo cambio. Noi piloti abbiamo avanzato richieste tecniche e sono stare trovate soluzioni interessanti, molti elementi faranno la differenza e la monoposto, totalmente diversa da quella del 2006, già comunque ottima, sarà molto competitiva. Spero che potremo vincere già alla prima corsa”.

Massa ha dichiarato che dopo un 2006 ricco di successi ora vuole compiere ulteriori progressi: “Ho finito terzo in campionato, combattendo fino ala fine, un fatto molto positivo. Ho anche imparato molto e sono senza dubbio cresciuto. Sono molto motivato anche se il 2006 è stato molto soddisfacente: c’è stato il mio primo podio, ho vinto due gare e soprattutto il Gran Premio del Brasile. E’ stato uno dei momenti più belli della mia vita e spero di fare ancora meglio nel 2007, lottando per il primo posto fin dall’inizio”.

Felipe ha poi aggiunto di avere una buona sensazione riguardo al suo nuovo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, giunto a Maranello in sostituzione di Michael Schumacher, ritiratosi dalle corse: “Kimi è un ragazzo con i piedi per terra. Vuole conoscere la squadra e ambientarsi per bene e anche questo è un fatto molo positivo. E’ importante che si crei una buona atmosfera tra noi. Kimi è molto importante per il team e tutti hanno molto aspettative su di lui; ha dimostrato di essere veloce ma non ha ancora vinto un Mondiale. Siamo due giovani piloti, entrambi vogliamo vincere e lotteremo ad armi pari. Io mi vedo in una buona situazione – ha continuato Massa – nel posto giusto al momento giusto. Mi piace come la squadra mi tratta e spero di poter essere competitivo da subito, spero che tutti funzioni bene fin dal via”.

Ma quando gli è stato chiesto chi tema di più per il prossimo anno, Raikkonen è risultato in cima alla sua lista, insieme al campione del mondo in carica: “Fernando Alonso e il mio compagno di squadra sono molto forti. Dovrò collaborare con uno dei miei rivali più accreditati ma è importante per la squadra avere entrambi i piloti in grado di lottare per le posizioni di vertice. Ci sono altri avversari comunque: Button, i due della BMW, quelli della Red Bull che è un punto interrogativo, Mi chiedo poi come si comporterà la Renault”.

Felipe ha ammesso di aver imparato molto dal suo ex-compagno di squadra, pluri-iridato: “Ho appreso tanto in ogni settore, a cominciare dal modo di guidare: quando spingere, quando essere conservativo, come leggere la corsa e analizzare gli scenari. Sono cresciuto molto durante lo scorso. Michael è stato importantissimo anche dal punto di vista tecnico. Mi ha insegnato come lavorare in team, come mettere a punto la vettura. Sarà fondamentale in futuro, alla luce della sua esperienza.

E’ un pilota di grande esperienza e intelligenza, quindi Michael sarà prezioso per noi e per i tecnici. D’altra parte si apre una sfida interessante per noi, senza più Michael come punto di riferimento. La Formula 1 di certo perde molto senza di lui, sarà strano non averlo più con noi. Ma ci si abituerà, ci sono nuovi piloti e spero che qualcuno riuscirà a fare quanto a fatto lui”.

Massa ha commentato infine la partenza di uomini come Ross Brawn, Paolo Martinelli e Rory Byrne: “Penso che saremo competitivi, anche lo scorso anno, quando c’erano Ross, Martinelli e Byrne le cose erano già cambiate molto. Mario Al mondo (il nuovo Direttore Tecnico) ha lavorato tantissimo e quindi il team non è che sia realmente cambiato quest’inverno. E’ sempre lo stesso, è la stessa Ferrari”.