L’impegno particolare che da alcuni anni viene dedicato ai parchi storici sassolesi, prosegue anche quest’estate. Per il parco Vistarono sono in programma molti interventi, alcuni anche di tipo strutturale (ricordiamo il recupero dell’antico muro di cinta su via Marini) ma in particolare di manutenzione del verde.

Nei giorni scorsi è stata condotta un’analisi strumentale su 63 piante del parco, in particolare cipressi e pioppi. L’esame approfondito si è reso necessario dopo che quello visivo, ad opera degli agronomi comunali, aveva evidenziato uno stato di malessere di diversi esemplari. L’analisi originariamente doveva essere condotta solo sui cipressi, ma la condizione dubbia di alcuni pioppi ha indotto ad estendere l’esame anche a queste piante. I cipressi sono in condizioni critiche in molti casi, ma rimediabili con interventi di manutenzione e cura, eccetto che per tre piante che dovranno essere abbattute perché rientrano nella categoria di “rischio caduta” (condizione fitosanitaria D).
I pioppi del parco sono in prevalenza alberi di grandi dimensioni, alti fino a 30 metri. Quelli analizzati perchè già lo scorso anno avevano evidenziato una condizione precaria sono cinque, quattro dei quali sono risultati in condizioni pessime e a rischio caduta, mostrando un deciso aggravio dello stato riscontrato un anno fa. E’ quindi necessario abbattere anche queste quattro piante, che per le loro dimensioni possono anche costituire un grave pericolo per i frequentatori del parco.

Da oggi, 5 luglio, si comincia a lavorare sui cipressi. Il parco resterà agibile e verrà delimitata solo la zona dell’intervento. A seguire si procederà all’abbattimento dei pioppi, operazione che probabilmente richiederà l’impiego di autogrù e la necessità di chiudere almeno una parte del parco. Comunicazioni in merito verranno fornite nei prossimi giorni.
Le piante abbattute verranno sostituite con altre, in questo caso tigli a “pronto effetto”, vale a dire non piante di giovanissima età, ma alberi già formati, con un diametro del tronco di 40 cm circa.