Sei milioni di italiani rientrano tra oggi e domani dal primo week end estivo: 4 milioni sono i pendolari delle vacanze, altri 2 milioni hanno finito invece le vacanze di giugno. Restano in ferie almeno 7 milioni di italiani: la metà circa di quei 14 milioni di vacanzieri di luglio secondo le previsioni, esattamente 2 milioni in più rispetto allo scorso anno. A fornire i dati ‘Telefono blu’.
Secondo l’associazione, il 30% rientrerà in città entro le 17 di oggi, oltre il 50% entro mezzanotte, mentre circa il 20% aspetterà domani mattina. Oltre 2 milioni sono gli stranieri entrati in Italia, quasi un milione rientrerà.
Le città che si ripopoleranno di più, tra oggi e domani, sono Milano (quasi 250 mila rientri), Roma (oltre 350 mila), Napoli (70 mila), Bologna e Torino (50 mila), Firenze e Genova (40 mila), Verona e Venezia (20 mila).
Per questo primo week-end d’estate, le mete preferite dal ‘popolo dei vacanzieri’ sono state il mare di Sardegna e la Riviera romagnola, dove si sono riversate oltre 700 mila persone richiamate dalla ‘notte in rosa’; ma anche le spiagge della Versilia e del Ponente Ligure. Tra le isole, Elba, Ischia e Capri. Al Sud, privilegiate Sicilia e Puglia.