La Turchia, negli ultimi anni, ha assunto una particolare importanza strategica nello scacchiere internazionale, offrendo molti vantaggi agli investitori stranieri. L’interscambio commerciale con la Turchia attraversa infatti una fase di forte espansione avendo raggiunto gli 8,5 miliardi di Euro nel 2004 e, crescendo ulteriormente nel primo quadrimestre 2005.

L’Italia rappresenta uno dei principali investitori diretti, grazie alla presenza sia di grandi società che di numerose piccole imprese, ed è il secondo partner commerciale della Turchia (preceduta solo dalla Germania). L’Emilia Romagna, inoltre, è in prima fila tra le regioni italiane che si affacciano sul mercato turco.

Dal 23 al 25 novembre prossimo, Confindustria, Ice e Abi, al fine di rafforzare ulteriormente la presenza italiana in Turchia, organizzano una Missione Imprenditoriale a Istanbul, preparatoria alla visita ufficiale in Turchia del Presidente della Repubblica prevista a dicembre 2005.
A riguardo, il 26 ottobre 2005, presso la sede di Confindustria Modena, si terrà un seminario, di risonanza nazionale, dal titolo “Opportunità di affari tra Italia e Turchia”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire informazioni accurate, su base settoriale, alle imprese interessate a intraprendere rapporti commerciali con la Turchia e/o a partecipare alla missione.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo istituzionale ed imprenditoriale turco e italiano.

Le imprese interessate a partecipare al seminario sono pregate di compilare la scheda di adesione e di trasmetterla all’Area Internazionalizzazione (Fax 059 448320, e-mail), entro il 20 ottobre 2005. La partecipazione al seminario è gratuita.
Auditorium Giorgio Fini – Confindustria Modena, Via Bellinzona 27/A – 41100 Modena – ore 10.00.