Sono state 260 le telefonate giunte al numero verde 800.571.661 del Ministero della Salute solo nel primo giorno di funzionamento del servizio sulle disfunzioni. I cittadini hanno chiamato da tutta Italia ma le regioni dalle quali sono arrivate più segnalazioni (in media oltre il 5% delle chiamate) sono state il Lazio, la Lombardia, la Puglia, la Campania, l’Emilia Romagna e la Sicilia.
A chiamare di più sono state poi le donne e gli adulti fino ai 65 anni. Il numero verde è stato attivato l’11 ottobre ed è in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La maggior parte delle segnalazioni raccolte dai 25 operatori riguardavano i tempi troppo lunghi per ottenere una prestazione.
Al secondo posto ci sono state le segnalazioni sui Lea (i livelli essenziali di assistenza) per i quali i cittadini hanno chiesto una verifica di quello che era loro diritto ottenere. E più nello specifico, in questo settore il 40,91% ha riguardato l’assistenza ambulatoriale, il 33,3% quella ospedaliera. I settori per i quali sono arrivate più lamentele sono stati le neoplasie, la cardiologia e le discopatie, il 25% la diagnostica, dalle ecografie alle tac.