Sarà scelto fra 8 architetti (4 italiani, 4 stranieri) il progettista del museo dedicato alla figura di Enzo Ferrari e alla tradizione dell’automobilismo sportivo modenese.

La struttura nascerà alle porte di Modena, nel luogo dove il Drake nacque il 18 febbraio 1898. Il museo racconterà la vita di Enzo Ferrari, con i successi sportivi della sua Scuderia, e documenterà anche la storia della Maserati, che dal 1939 si trasferì da Bologna a Modena, a pochi passi dalla casa natale del Drake.

La sede espositiva si estenderà su 6.000 mq, con il restauro conservativo del fabbricato esistente e la realizzazione ex novo di strutture museali all’avanguardia, con centro studi, archivio, biblioteca, spazio polivalente, bookshop.

Questi i nomi dei progettisti in gara: sono Aldo Cibic, milanese, Mario Cucinella, bolognese, Cino Zucchi, milanese, Massimo Iosa Ghini, bolognese, Franaois Confino, svizzero, lo studio berlinese Sauerbruch & Hutton, lo studio londinese Future Systems, e il progettista cileno Mathias Klotz.

(ANSAweb)