Tra le lamentele giunte all’organismo di tutela del turista, significative quelle che riguardano l’Abruzzo ed il Molise. A Telefono blu, infatti, sono giunte via web e telefonicamente 150 segnalazioni per l’Abruzzo e 38 per il Molise.

Il 30% delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio; il 18% riguarda problemi con i vettori mezzi di trasporto; un altro 18 % circa riguarda destinazione interne per motivi di qualità del servizio. Segue l’11% con la segnalazione di prezzi troppo alti; il 12% ricettività delle città del turismo; un altro 10% le cosiddette emergenze ambientali e l’1% rumori, inquinamenti mare e spiaggia, sporcizia, rifiuti ecc.
Le provenienze delle chiamate: Bologna 37%, Rimini 12%, Forlì-Cesena 5%, Ravenna 9%, Modena 11%, Ferrara 7%, Parma 7%, Piacenza e Reggio 5%.

Per l’incoming, la zona più segnalata è la Romagna con il 73% (Rimini 58%, Forlì-Cesena 10%, Ravenna 5%) Segue Emilia 22% (Ferrara 12%, Modena 4%, Bologna al 7%).
In testa: ricettività alberghiera, residence, abitazioni 35%, accoglienza città 15%, ambiente 10%.