C’è tempo fino al 10 settembre per presentare la domanda per diventare guida turistica, accompagnatore turistico o guida ambientale-escursionistica. La domanda permette di partecipare alla preselezione per accedere ai corsi di formazione che portano al conseguimento dell’abilitazione.


Le domande devono essere inviate al Servizio turismo della Provincia di Modena, via Barozzi 340, Modena. Per informazioni: tel. 059 209526. I moduli sono disponibili anche su internet: Provincia.

I corsi di formazione per acquisire l’abilitazione alle professioni turistiche di accompagnamento rappresentano una delle novità principali introdotte dalla legge regionale del 2000 che ha rivoluzionato i criteri di accesso a queste attività “con l’obiettivo di qualificare ulteriormente un servizio che si rivolge a un pubblico sempre più esigente” sottolinea Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo. Possono presentare domanda di prescrizione tutti coloro che intendono sostenere l’esame per l’abilitazione alla professione di guida turistica nei comuni del territorio modenese.

Le preselezioni per i corsi di accompagnatore turistico o guida ambientale-escursionistica, invece, sono riservate ai residenti in provincia di Modena. Oltre al diploma è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.

I corsi, che dureranno dalle 240 alle 310 ore e saranno gestiti da un ente di formazione incaricato dalla Provincia, si concluderanno con l’esame di abilitazione (prova di simulazione e colloquio).
Per coloro già in possesso di abilitazione alla professione turistica e intendono svolgere l’esame integrativo per estendere l’abilitazione, la Provincia emanerà uno specifico avviso pubblico.