La valorizzazione dell’area territoriale padana, uno degli obiettivi prioritari del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, non rimane confinata al turismo culturale e al turismo eno-gastronomico, ma si indirizza anche alla promozione delle risorse naturalistiche presenti nell’area. Per tale ragione è stata realizzata la nuova brochure “Itinerari della natura”.
L’iniziativa editoriale contiene una raccolta di 46 percorsi appositamente selezionati per esplorare e cogliere le caratteristiche significative di un territorio sorprendente per flora e fauna. La grande pianura del Po racchiude infatti un territorio con emergenze naturalistiche e geologiche da conoscere e ammirare, ora prossime alle città d’arte, ora più lontane, ma facilmente raggiungibili.
Proprio la facilità di percorrenza degli itinerari proposti e le distanze contenute hanno indotto a privilegiare in modo particolare i percorsi più adatti ad un turismo attivo: i Parchi e le oasi fluviali, i boschi e le zone collinari confinanti con la pianura, sono luoghi ideali, anche per escursioni in bicicletta, a piedi, in barca o avventurandosi in canoa. Lungo i percorsi non mancano le segnalazioni di abbazie, rocche, castelli e altri siti di interesse storico e artistico. Informazioni utili sui servizi nelle zone attraversate dagli itinerari completano infine il contenuto della brochure.
Questa pubblicazione, che arricchisce la serie di materiali editoriali sul Circuito, vuole fornire dunque al visitatore un pratico supporto per orientarsi tra i paesaggi di maggior valore ambientale a naturalistico intorno alle città d’arte della Pianura Padana.
La brochure può essere richiesta telefonando al numero 059 206853, o inviando una e-mail.