Nelle giornate dell’ 11 e 15 aprile, il vice Comandante dell’Istituto Penale per Minorenni di Bologna ha partecipato agli incontri organizzati con gli studenti dell’ I.S.S. “A.Ferrari” di Maranello per discutere di due tematiche sensibili: bullismo e cyberbullismo. A darne notizia è il Si.N.A.P.Pe – Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria – che vanta la partecipazione a questa iniziativa promossa dall’Istituto scolastico e che vedeva coinvolta l’esperienza della Polizia Penitenziaria di stanza negli Istituti di pena della Giustizia Minorile, dove ogni giorno gli operatori espletano i loro compiti istituzionali in contesti difficili, con utenti perlopiù minorenni, perseverando sinergicamente con tutte le figure professionali “la mission” di concretizzare progettualità innovative e di accurato trattamento.

Una presenza apprezzata e condivisa dal personale docente e studenti, considerata la fattiva integrazione degli interventi su questi esponenziali e allarmanti fenomeni sociali che purtroppo dilagano nelle scuole e sui nostri territori: una vera emergenza dei nostri giorni che merita risposte e attento monitoraggio.

Queste esperienze donano nitidezza all’immagine del nostro Corpo e rinforzano i rapporti con la cittadinanza – afferma il Si.N.A.P.Pe – e auspichiamo prossime ulteriori attività di natura analoga, partendo proprio dalle scuole, che rappresentano il terreno in cui costruire il futuro dei nostri ragazzi, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.