È stata pubblicata oggi la prima graduatoria di ammissione alle scuole d’infanzia comunali e statali di Bologna per l’anno 2019/2020: le domande presentate sono 2.799, 21 in più rispetto all’anno scorso, quando erano 2.778. A fronte di 165 posti ancora disponibili, i bambini in lista d’attesa sono 256.

Il numero è frutto di un mero calcolo matematico perché la lista d’attesa, come è normale in occasione della prima graduatoria, è in costante evoluzione per effetto di un tempo fisiologico di cui le famiglie hanno bisogno per effettuare la scelta definitiva della scuola nel sistema integrato di scuole pubbliche e scuole private paritarie convenzionate. A tal proposito l’Amministrazione comunale sta effettuando delle verifiche con i gestori delle scuole per ricostruire il dato reale delle famiglie già iscritte in scuole private convenzionate. Questo consentirà nelle prossime elaborazioni di graduatorie di rendere disponibili ulteriori posti all’interno dell’offerta cittadina del complessivo sistema integrato. Solo al termine di tale processo saremo in possesso del dato reale della lista d’attesa. L’obiettivo “lista zero” , già ottenuto negli scorsi anni, resta la priorità dell’Amministrazione comunale.

Dettaglio per quartiere: Borgo Panigale-Reno (15 posti liberi e 19 bambini in lista d’attesa), Navile (48 posti liberi e 66 bimbi in lista d’attesa), al Porto- Saragozza (19 posti liberi e 21 bambini in lista d’attesa), San Donato-San Vitale (40 posti liberi e 68 bambini in lista d’attesa), Santo Stefano (21 posti liberi e 47 bambini in lista d’attesa), Savena (22 posti liberi e 35 bambini in lista d’attesa).