Festeggia i vent’anni la “24 ore di basket”, la lunghissima partita organizzata dalla Sbm Basketball Modena che sabato 13 e domenica 14 aprile farà scendere in campo quasi ottocento giocatori tra atleti tesserati, appassionati, dilettanti, esordienti, grandi e piccolissimi.

La manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con Uisp e Csi, si svolgerà sul campo della palestra della scuola media Ferraris di Modena dalle 15 di sabato 13 alle 13.30 di domenica 14 aprile.
L’edizione 2019 della “24ore di basket” è stata presentata giovedì 11 aprile, in Municipio, da Michele Brandoli e Marco Gatti rispettivamente responsabile organizzativo e allenatore della Sbm Basketball, con la partecipazione dell’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni.

Come sempre, la partita lunga un giorno si propone come un momento di accoglienza che coinvolge insieme scuole, società sportive, federazione ed enti di promozione, istituzioni cittadine e associazioni che sostengono lo sport per tutti come benessere fisico e sociale. In campo due grandi squadre, la gialla e la blu, composte da chiunque vorrà partecipare giocando un minuto, un’ora o anche di più, si sfideranno in una partita che non conoscerà pausa e che si concluderà alle 13.30 di domenica 14 aprile, quando il punteggio finale sancirà simbolicamente la vincitrice della maratona cestistica, con un girotondo di saluto conclusivo al grido di battaglia della Sbm Basketball:“1,2,3…Insieme”.

Tanti i momenti speciali che caratterizzano la “24ore”: il sabato pomeriggio l’apertura della manifestazione sarà dedicata alle categorie dei più giovani con i tanti ragazzi e ragazze under 14, under 13 ed esordienti; a seguire, in campo tutti i bambini del minibasket; dalle 20 in campo le famiglie insieme ai ragazzi e allo staff della Sbm Basketball, in un momento che coinvolge tutte le componenti del progetto Sviluppa il tuo talento, portato avanti nella stagione con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Alle 21.30, il taglio della torta per festeggiare il ventesimo compleanno della “24ore” e un momento dedicato alla memoria di Giovanni Gianaroli, giornalista del Resto del Carlino Modena, amico e appassionato di basket e della “24ore”, al quale è intitolato il premio che verrà consegnato a un giornalista sportivo modenese nel corso della manifestazione. Nella notte ci sarà un torneo per i più grandi divisi in sei grandi squadre. Domenica mattina si svolgerà il torneo riservato ai piccoli del minibasket, che comincerà alle 9 e vedrà in campo anche alcune società della provincia che hanno partecipato al progetto delle Isole del basket della Uisp Modena, preceduto dai classici appuntamenti per i più mattinieri, la “partita del risveglio” e la “ballacanestro”, ora speciale in cui si giocherà esclusivamente a ritmo di musica. Alle 11 il momento finale sarà dedicato ai ragazzi autistici del progetto “Canestroverso”, reduci da tre trasferte sui campi di serie A di pallacanestro per eventi legati alla celebrazione del Blue day, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Alla “24ore di basket” sono invitati tutti i cestisti, gli sportivi, gli appassionati e anche i curiosi di Modena e Provincia, che faranno parte delle squadre e potranno giocare a loro piacere per un minuto, un’ora o una giornata intera.