Nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 marzo la Polizia Municipale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha effettuato controlli stradali per l’accertamento della guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti sulla statale 12, nel Comune di San Prospero.

Sono stati identificati e sottoposti ai test 30 automobilisti.

Due conducenti sono risultati positivi alla prova dell’etilometro, un uomo di 40 anni ed una donna di 35 anni con un tasso alcolico non superiore 0,8 g/l, quindi nella prima fascia individuata dal Codice della Strada. Entrambi i conducenti sono stati sanzionati mediante il ritiro della patente per tre mesi con decurtazione di dieci punti e sanzione amministrativa di 544 euro.

Non sono stati trovati conducenti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Inoltre, è stato sequestrato un veicolo perché circolava con assicurazione scaduta da diversi mesi. A carico del conducente è stato elevato un verbale con una sanzione amministrativa pari ad 868 euro e sono stati decurtati cinque punti dalla sua patente di guida.

Gli agenti di Polizia Municipale non si sono limitati ad esercitare solo operazioni di controllo, ma hanno svolto anche un lavoro d’informazione, spiegando ai conducenti e passeggeri delle autovetture fermate gli effetti e le conseguenze di una guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Nel corso della stessa notte la Polizia Municipale ha effettuato anche  un controllo presso una sala slot, identificando le persone presenti ed accertando una violazione amministrativa per mancato rispetto dell’orario di chiusura a carico del titolare dell’attività.