Dopo il “tutto esaurito” dei laboratori di marzo il FabLab Junior di Fiorano Modenese propone per aprile dieci laboratori gratuiti di STEAM Education, tutti dalle 17 alle 18.30, articolati in tre fasce d’età. I laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso, è necessaria l’iscrizione (tel 0536/833190 – info@casacorsini.mo.it).

Per i bambini da 6 a 9 anni martedì 2 aprile è previsto “Da 0 a Mbot: costruisci e programma un robot!”, il 5 aprile “Il mio primo circuito elettrico con Littlebits” e il 9 “Storie animate con Scratch”. Si chiude martedì 30 con “Bigliettino luminoso per la festa della mamma”.

Per la fascia 8-11 anni s’inizia martedì 16 aprile con “Videogioco pasquale con scratch”, mentre venerdì 19 c’è “Come riconoscere un insetto” e venerdì 26 aprile appuntamento con “Le favolose avventure di Cubetto”.

Per la fascia d’età 10-14 anni, venerdì 12 aprile è previsto il laboratorio “Costruzioni robotiche: Lego Wedo” e martedì 23 aprile c’è “Suona l’inno nazionale con il Micro:Bit”. L’ultimo appuntamento è speciale: lunedì 29 aprile, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano c’è “Il Fablab con la valigia: momenti di gioco per scoprire tutti insieme cosa sono coding e robotica” in collaborazione con l’Associazione Tilt.

FabLab Junior, primo Fablab in Emilia-Romagna appositamente progettato per la fascia d’età 6-14, è a Casa Corsini, il centro d’innovazione sociale del Comune di Fiorano Modenese. I laboratori sono attuati dall’Associazione Lumen grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.