Nella giornata di domani, sabato 23 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 i nidi comunali saranno aperti per essere visitati dalle famiglie che hanno presentato o presenteranno domanda per l’anno educativo 2019/2020. Nell’occasione sarà possibile conversare con le educatrici che illustreranno il servizio.

Questo l’elenco dei nidi comunali che possono essere visitati: “Arcobaleno”, “Girandola” e  “Scarabocchio” a Castelfranco Emilia capoluogo, “Girasole” a Piumazzo e “Maggiolino” a Gaggio di Piano.

Le iscrizioni per partecipare alle graduatorie di ammissione ai nidi comunali sono aperte fino al prossimo 9 aprile 2019. Possono presentare la domanda le famiglie residenti nel Comune di Castelfranco Emilia che hanno bambini nati negli anni 2017, 2018 ed entro il 31 marzo 2019.

Sono da considerarsi residenti anche le famiglie che dimostrino, all’atto dell’iscrizione, apposita documentazione attestante la prossima residenza entro il 31 luglio dell’anno in corso (acquisto immobile, contratto di locazione, ricevuta della richiesta di residenza). Sono destinatari del servizio anche le famiglie domiciliate per motivi di lavoro, per le quali è richiesta la documentazione probante, ferma restando la priorità di accesso per i residenti.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti entro la data del termine del bando delle iscrizioni.

Si ricorda che costituisce requisito di accesso ai servizi educativi l’avere assolto da parte del minore gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente.

La domanda si presenta mediante il sistema telematico comunale cliccando sull’apposito link, dove è possibile accedere con credenziali  SOSI@  oppure con FEDERA. La compilazione della domanda è molto semplice  in quanto il richiedente  è guidato nella selezione e compilazione delle voci  riguardanti la situazione familiare e lavorativa. L’inserimento di tali informazioni attribuisce un punteggio in base ai criteri definiti dal Regolamento Comunale per la gestione dei servizi per la prima infanzia. Il richiedente seleziona i nidi elencati in ordine di preferenza.

Ai fini della presentazione della domanda d’iscrizione NON è richiesto il modello I.S.E.E.; gli interessati potranno sottoscriverlo successivamente, in caso di ammissione al servizio.

L’Ufficio Scuola del Comune di Castelfranco Emilia, al termine delle iscrizioni, procederà all’elaborazione dei dati pervenuti e alle verifiche delle situazioni dichiarate.

Il 9 maggio 2019 (30 giorni dal termine di presentazione delle domande d’iscrizione) saranno pubblicate nella home page del sito del Comune di Castelfranco Emilia le graduatorie provvisorie con indicato il codice domanda (assegnato con l’inoltro della domanda) e il punteggio conseguito.