Una serata dedicata al cinema di Franco Cigarini, “cineoperatore ufficiale” del Comune di Reggio Emilia tra il 1965 e il 1980, nonché figura significativa di film – maker indipendente. Nell’ambito della mostra “Portrait of a Struggle” in corso nella sala mostre della biblioteca Panizzi, martedì 19 marzo, alle ore ore 21.00, al Cinema Rosebud si tiene Let there be another AMANDA! Storia di una nave della solidarietà italiana contro il razzismo e l’apartheid. Ingresso libero. Interverranno Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi; Ilaria Ferretti, Archivio Audiovisivo Franco Cigarini; Mario Lanzafame, Archivio Soncini-Ganapini; Carlo Podaliri, Archivio Soncini-Ganapini; Paolo Simoni, Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Il programma della serata prevede la proiezione del documentario Amanda: la nave della solidarietà italiana (16mm, colore, sonoro, 1982, 35′), ultimo lavoro dell’autore che racconta l’esperienza della “Prima Nave della solidarietà italiana a sostegno della lotta dei popoli dell’Africa Australe”, una delle principali iniziative di solidarietà internazionale reggiane portate avanti da Giuseppe Soncini. La motonave Amanda infatti parte dal porto di Genova nel 1980 con un carico di aiuti per i profughi dei movimenti di liberazione del Sud Africa, della Namibia e dello Zimbabwe.

Sarà inoltre mostrata una selezione di immagini inedite su Reggio Emilia tratte dall’Archivio Audiovisivo Franco Cigarini, un vero e proprio patrimonio per la memoria visiva reggiana del Novecento.

Fino al 31 marzo 2019 Biblioteca Panizzi, Sala mostre

La mostra “Portrait of a struggle. manifesti, materiali grafici, suoni e immagini dall’Archivio Giuseppe Soncini-Bruna Ganapini e dall’Archivio Franco Cigarini

La mostra “Portrait of a struggle. manifesti, materiali grafici, suoni e immagini dall’Archivio Giuseppe Soncini-Bruna Ganapini e dall’Archivio Franco Cigarini “, a cura di Carlo Podaliri, Mario Lanzafame, Marzia Moreni (Archivio Soncini-Ganapini) e Ilaria Ferretti Home Movies. Archivio Nazionale del Film di Famiglia (Archivio Franco Cigarini) restituisce alla città il lavoro pluriennale compiuto, grazie a risorse pubbliche e private, sugli archivi di persona di due importanti protagonisti del ‘900 reggiano: Giuseppe Soncini e Franco Cigarini. Attraverso la documentazione visiva e sonora estratta dall’archivio Soncini-Ganapini e dall’archivio Cigarini, i curatori raccontano una stagione di mobilitazione sociale internazionale nella lotta contro il colonialismo e la discriminazione razziale e per un modello di solidarietà tra i popoli e di cooperazione allo sviluppo nella quale Reggio Emilia svolse un ruolo centrale. La mostra in Panizzi è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 31 marzo.

L’inventario dell’archivio, è disponibile on line ai seguenti indirizzi:

www.archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it www.bibliotecapanizzi.it