La facciata della Sinagoga, in piazza Mazzini, è oggi valorizzata da un nuovo impianto d’illuminazione, progettato e realizzato da Hera Luce con un investimento a proprio carico di circa 50.000 euro. La società del Gruppo Hera che si occupa di illuminazione pubblica e artistica sta infatti partecipando alle attività di riqualificazione della piazza, avviata dall’Amministrazione Comunale, che prevedono anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica, oltre al già concluso rinnovo dei sottoservizi, affidato al Gruppo Hera.

L’attuale illuminazione della piazza vede l’utilizzo di corpi illuminanti cilindrici a colonna, di nuova concezione, all’interno dei quali si trovano  6 proiettori led orientabili.

Per dare maggiore risalto alla facciata del tempio israelitico di Modena, edificato nella seconda metà del XIX secolo, e agli edifici circostanti, sono state utilizzate due di queste colonne, eleganti, intelligenti e polifunzionali, che si inseriscono perfettamente nel contesto architettonico di Piazza Mazzini. Quattro proiettori sono stati diretti sulla facciata della Sinagoga, per farla risaltare nelle ore notturne. L’utilizzo di lampade led e di sistemi di accensione e spegnimento temporizzati assicurano anche una gestione del nuovo impianto d’illuminazione più sostenibile sul piano ambientale.

Sul perimetro della piazza sono stati collocati proiettori di piccole dimensioni, praticamente invisibili nelle ore diurne, che dal momento della loro accensione, mettono in rilievo i margini, assicurando migliore visibilità del contesto architettonico in tutto il suo complesso.

La migliore percezione visiva della piazza nelle ore notturne, pone attenzione a una zona urbana di alto pregio e garantisce maggiore sicurezza ai cittadini.