Riprende l’appuntamento con la formazione rivolta ai titolari e gli operatori delle sale da gioco della Regione Emilia Romagna, riferisce Agipronews, obbligatoria dopo l’entrata in vigore della Legge regionale per il contrasto al gioco patologico. È quanto si legge in una nota dell’associazione Astro, che domani farà tappa a Reggio Emilia con l’avvocato Isabella Rusciano del Centro Studi Astro.

L’associazione continua a mettere a disposizione le competenze dei propri docenti per strutturare un percorso formativo finalizzato ad accrescere la professionalità degli operatori, aumentando la messa in sicurezza degli ambienti di gioco.

Un ciclo formativo, strutturato in due moduli didattici (socio-sanitario e giuridico), orientato all’approfondimento del tema delle dipendenze e all’acquisizione di nozioni specifiche sulle possibilità di intervento rispetto a questa materia.

Un percorso capace di far comprendere agli operatori di gioco l’importanza del proprio lavoro affinchè possano operare diligentemente sul Territorio avendo, poi, le giuste capacità e conoscenze per gestire la delicatezza del prodotto distribuito: solo così si può creare un punto di gioco ‘formato’ che contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione e del gioco responsabile.