Anche quest’anno è stato sviluppato il progetto previsto dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e il Comando Generale dell’Arma dei carabinieri, con incontri presso gli istituti scolastici, nonchè visite alla caserma. Durante gli incontri in classe, agli alunni delle classi quinte, è stato mostrato parte del contenuto del sito istituzionale dedicato ai più piccoli, sensibilizzando i giovani alunni al rispetto delle regole di convivenza civile e ai rapporti interpersonali, anche attraverso l’uso consapevole degli smartphone e dei gruppi di messaggistica istantanea.

Agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado sono stati effettuati cicli di incontri sul tema “violenza durante le manifestazioni sportive” nell’ambito del progetto “cittadinanza attiva”.

Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “Romagnoli e Quaquarelli” hanno avuto la possibilità di visitare la caserma che ospita il Comando compagnia carabinieri. Complessivamente 170 alunni suddivisi in più incontri, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato i locali, visto l’attività in corso, visionato l’attrezzatura, ammirato “una gazzella” e visitato la “stanza rosa”, l’ufficio appena inaugurato adibito a luogo di ascolto e ricezione denunce, dedicato alle donne che subiscono violenza.