Per gli studenti delle scuole superiori, appassionati di matematica, è giunto il momento più atteso della stagione ovvero la XV edizione della Coppa Ruffini, la gara a squadre di Matematica organizzata dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM e dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI di Unimore, in collaborazione col Liceo Moro di Reggio Emilia.

Le 23 scuole partecipanti, provenienti da 6 province diverse, saranno rappresentate da squadre composte da sette ragazzi, che,venerdì 8 marzo 2019 presso il Liceo Moro di Reggio Emilia, dovranno affrontare 24 problemi molto impegnativi. Man mano che le squadre risponderanno ai problemi, guadagneranno dei punti (o ne perderanno in caso di risposta sbagliata) e, poiché la classifica sarà immediatamente aggiornata, il pubblico e i concorrenti potranno seguire in tempo reale la situazione, proprio come accade nelle manifestazioni sportive.

“In una gara di matematica a squadre – afferma Michela Eleuteri di Unimore –  vengono valorizzate tante qualità dei concorrenti: bisogna saper lavorare in gruppo, ci vuole qualcuno che sappia coordinare il lavoro e che decida la strategia di gara, chi sa fare i calcoli a mente, qualcuno bravo in geometria. Però, sono soprattutto il clima di sana competizione e la possibilità di gareggiare per la propria scuola che fanno di questa gara la più amata dagli studenti, tanto che molti di loro si sono preparati intensamente, passando parecchi pomeriggi a scuola per allenarsi, seguendo lezioni di approfondimento, facendo simulazioni e partecipando a stage specifici”.

In contemporanea con la Coppa Ruffini, si svolgeranno altre 35 gare analoghe in tutta Italia, che coinvolgeranno oltre 700 scuole. Tramite queste gare si selezioneranno le 100 scuole che parteciperanno alla finale nazionale in programma a Cesenatico nei primi giorni del prossimo mese di Maggio.