In occasione della Festa della Donna, sono diverse le iniziative organizzate a Cavriago sulle donne e la parità di genere.

Il Forum Donne Val d’Enza e l’Unione Val d’Enza propongono venerdì 8 marzo un pranzo in Casa Protetta alle 12,30 in collaborazione con tutte le donne volontarie delle associazioni di volontariato.

Sempre l’8 al centro cultura Multiplo ci sarà “Matilda prima femminista?” alle 16,30, un incontro per scoprire il ruolo di Matilde come anello di congiunzione dal Feudalesimo all’Italia dei Comuni: intervengono Mario Bernabei del Centro Turistico Andare a Canossa, con la partecipazione, nei panni di Matilde di Canossa, di Antonietta Centoducati (evento in collaborazione con Auser Cavriago, ingresso libero).

Sabato 9 marzo,alle 16.30, verrà presentato il libro “La mobilitazione femminile nella Grande Guerra” con Paolo Gaspari, editore e storico, Michele Bellelli, ricercatore, Adriano Riatti, curatore Archivio Digitale delle Officine Reggiane (incontro in collaborazione con l’Associazione culturale Carmen Zanti, ingresso libero).

Giovedì 28 marzo alle 20.30 si terrà l’incontro “Non è normale che sia normale”, con Alessandra Campani, socia fondatrice dell’Associazione Nondasola per dialogare con genitori, insegnanti e cittadini (con questa serata il Multiplo partecipa e collabora a “Le Giornate della Legalità”, un progetto dell’Istituto Comprensivo Don Dossetti di Cavriago, ingresso libero).

Venerdì 29 marzo, alle 17, si svolgerà “Questione di… genere!”, un pomeriggio di giochi, quiz e riflessioni per mettersi alla prova e capire se e quando ragioniamo per stereotipi (rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni, a cura della Coop. Accento, ingresso libero).