Sabato 23 febbraio, alle ore 17.30, al “Rifugio della Pietra” di Castelnovo Monti si terrà il secondo appuntamento di “Osserviamo il Cielo”, un progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo e interamente dedicato all’osservazione della volta celeste diurna e notturna. Argomenti dell’incontro saranno le stelle e le costellazioni osservabili durante la stagione invernale. Il progetto ha preso il via lo scorso 26 gennaio e prevede un totale di 12 incontri a cadenza mensile, durante i quali saranno trattati i principali temi riguardanti l’osservazione del cielo. Ciascuno degli appuntamenti comprenderà una parte introduttiva presso la sala meeting del “Rifugio della Pietra”, a cui farà seguito una parte osservativa svolta in uno dei punti panoramici alla base della Pietra di Bismantova o sul pianoro sommitale, a seconda della tipologia e della stagione in cui verranno compiute le osservazioni. A guidare i partecipanti alla scoperta delle meraviglie del cielo sarà Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica.
Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito webwww.pierluigigiacobazzi.com o contattare direttamente Pierluigi Giacobazzi ainfo@pierluigigiacobazzi.com – 3475489926. La prenotazione è obbligatoria.
Giacobazzi dal 2010 al 2015 ricopre la carica di presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e di direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society”, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.