Sarà presentato all’Università di Modena e Reggio Emilia il libro “Battaglie in Russia – Il Don e Stalingrado 75 anni dopo” a cura di Olga Dubrovina.

Il libro raccoglie gli atti del convegno svoltosi alla Accademia Militare di Modena nel giugno 2017 e organizzato dalla stessa Accademia Militare di Modena con Unimore e l’Università pedagogica di Voronesh in Russia.

Il convegno, oltre a rappresentare per l’Accademia Militare un significativo momento per ricordare i tanti ex allievi che in Unione Sovietica persero la vita, fu l’occasione per analizzare scientificamente gli avvenimenti bellici in terra sovietica durante la seconda guerra mondiale e per esaminare dal punto di vista italiano e russo l’operare delle truppe italiane sul fronte orientale.

La presentazione del volume si terrà giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena, presenti il Pro rettore di Unimore prof. Sergio Ferrari, il prof Gian Paolo Caselli, la dott.ssa Olga Dubrovina, curatrice del libro, il Generale di Brigata Massimo Fogari, già addetto diplomatico militare alla ambasciata italiana di Mosca ed il Colonnello Emilio Tirone, Direttore dell’Archivio storico dello Stato Maggiore.

“Va sottolineato – afferma il prof. Gian Paolo Caselli già docente di storia economia russa – che il convegno fu la prima occasione dall’Unità d’Italia per gli ufficiali russi di entrare nell’Accademia Militare di Modena. L’incontro ebbe un importante aspetto diplomatico ed oggi vede la pubblicazione del libro di Olga Dubrovina”