» Modena

Federconsumatori, lunedì ultimo appuntamento del 15mo ciclo d’incontri di educazione finanziaria


Lunedì 11 febbraio, dalle 17,30 alle 19,30 Aula Magna Unimore avrà luogo l’ultimo
appuntamento del 15^ ciclo d’incontri 2019 di educazione finanziaria. Il tema affrontato sarà “Le nuove tutele per i risparmiatori dopo il recepimento della direttiva Idd sulla distribuzione assicurativa”. Interverrà Elena Bellizzi titolare del Servizio Tutela del Consumatore dell’IVASS e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il MEF.

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – è un ente di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

IL SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DELL’IVASS – Vigila sulla correttezza dei
comportamenti delle imprese e sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e coordina le attività del Settore Contact Center consumatori, istituito all’interno dello stesso. Cura altresì le relazioni con le Associazioni dei consumatori e segue la tematica dell’educazione assicurativa.
ELENA BELLIZZI – Dal 2012 è titolare del Servizio Tutela del Consumatore; guida la costituzione del Contact Center Consumatori e coordina la politica di incontri periodici IVASS/Associazioni dei consumatori; ha impostato nuovi processi di vigilanza sulle imprese di assicurazione estere a tutela degli assicurati italiani. Dal 2017 è membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Si è occupata di governance, controlli interni e politiche di remunerazione delle imprese di assicurazione, trasparenza dei prodotti assicurativi, polizze vita unit e index linked, intermediazione assicurativa.
COSA FA IL SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORI IVASS – In linea con i compiti assegnati dalla legge, opera per garantire che le imprese di assicurazione e gli intermediari si comportino correttamente e in modo trasparente con gli assicurati. Declina questa missione su cinque linee principali:
• il controllo sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e sulla correttezza delle pratiche di
vendita;
• il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi;
• la gestione dei reclami di assicurati e danneggiati nei confronti delle imprese;
• l’assistenza ai consumatori tramite il Contact Center;
• la promozione della cultura assicurativa.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000 - Scandiano 2000
© 2019 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 15 query in 0,360 secondi •