Educare i bambini alla felicità è il tema del workshop gratuito aperto a tutti, genitori, insegnanti, professionisti del settore pedagogico, in programma sabato 19 gennaio, dalle 9,30 alle 12,30, nella sala dei Contrari della Rocca di Vignola (via Ponte Muratori).

All’incontro, organizzato dal Rotary club Vignola, Castelfranco Emilia, Bazzano, e il patrocinio di Unione Terre di Castelli, partecipa Marco Masella, presidente della “Scuola di Palo Alto” di Milano.

«Sarà illustrato – sottolinea il presidente del Rotary club Corrado Barani –  un nuovo modello pedagogico basato sulla sinergia tra emozioni positive e apprendimento, i cui risultati sono veramente  incredibili, sia per quanto riguarda le performance scolastiche, sia riguardo al benessere psicofisico ed alla determinazione a conseguire gli obiettivi».

Nel commentare l’iniziativa la presidente dell’Unione Terre di castelli Emilia Muratori evidenzia «lo spazio assegnato ai temi della genitorialità e dell’infanzia nei piani di zona approvati di recente in quanto temi più che mai attuali e sentiti dalle famiglie e la condivisione di questi obiettivi da parte di un’associazione come il Rotary», mentre il presidente Asp di Vignola Marco Franchini ricorda i progetti portati avanti finora sul tema dell’infanzia tra i quali spiccano la gestione degli asili nido e gli incontri proprio sulla genitorialità.

Masella è fautore della “Positive education” in ambito familiare e aziendale, ed è un  riferimento per quanti pongono la positività come elemento di forza in famiglia e sul lavoro.

Tra i temi affrontati nell’incontro figurano la relazione genitori e figli nell’infanzia, il cervello degli adolescenti e la sua evoluzione e come insegnare il benessere e la felicità attraverso un approccio positivo.