La Sezione reggiana del Cai presenterà il suo Calendario 2019 con una bella serata organizzata il 18 gennaio alle 21:00 presso il Centro sociale Buco Magico in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia. Ospite della serata sarà lo scrittore e camminatore Oreste Verrini, che presenterà la conferenza «“La Lunigiana Ignota” e i motivi per cui cammino». L’ingresso alla serata è aperto a tutti.

Oreste Verrini è professore a contratto dell’Università degli Studi di Pisa. Cammina per curiosità, per ascoltare storie e qualche volta scriverle. Nel 2015, per i tipi de Le Lettere, ha pubblicato come coautore la guida “Via del Volto Santo: a piedi in Lunigiana e Garfagnana”. Nel 2017 ha pubblicato “La via Francigena di Montagna” per Edizione dei Cammini e “Le facce del Fiume: Clemente Castelli e le sue sculture” per Tarka Edizioni. «Lunigiana Ignota – spiega Verrini – è il titolo di un libro del 1931 in cui Carlo Caselli racconta il suo viaggio a dorso di mulo attraverso tutta la Lunigiana. Per me è stato involontariamente e casualmente un motivo per cui cammino. Parlerò di quel libro per introdurre la serata e i “perchè” ho deciso di scrivere».

Il Calendario 2019 del Cai è ricchissimo di proposte di escursionismo, scialpinismo, snowboardalpinismo, cicloescursionismo, sci di fondo, ciaspole, ferrate, arrampicata libera, alpinismo, trekking. In tutto il 2019 sono previste 110 uscite da gennaio a novembre.