Sono circa 400 i bolognesi che hanno scelto online il nuovo Medico di Medicina Generale, collegandosi al sito ausl.bologna.it, utilizzando il modulo elettronico disponibile nella sezione Sanità on line, o attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico.
E 50 quelli che, solo nei primi 4 giorni del nuovo anno, hanno rinnovato da casa l’esenzione dal ticket per disoccupazione/reddito o perché colpiti dalla crisi, utilizzando il modulo online sul sito ausl.bologna.it, sezione Sanità on line.

Numeri in costante crescita, che testimoniano un progressivo cambio di abitudini da parte dei cittadini nella relazione con i servizi amministrativi dell’Azienda Usl di Bologna. Lo scorso anno le operazioni online sono cresciute, infatti, di oltre il 50%, oltre 17 mila contro le 11 mila del 2017.

Dal sito ausl.bologna.it, sezione Sanità on line, è possibile compiere una molteplicità di transazioni amministrative come:

•    prenotare una visita o un esame specialistico
•    disdire una prenotazione o giustificare una mancata disdetta
•    pagare il ticket
•    richiedere l’esenzione dal ticket
•    scegliere il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia
•    presentare la domanda di estensione del congedo di maternità
•    accedere o al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o registrarsi per attivarlo
•    consultare online immagini e referti diagnostici
•    consultare e scaricare la propria cartella clinica a seguito di un ricovero in ospedale
•    inviare segnalazioni e suggerimenti.

Cambio del Medico di Medicina Generale
Sono 11 i Medici di Medicina Generale dell’Azienda Usl di Bologna in pensione dal 1° gennaio. Tutti i loro assistiti hanno già ricevuto la comunicazione con le istruzioni per scegliere il nuovo medico. Oltre 6.600 bolognesi lo hanno già fatto. Per chi sta provvedendo in questi giorni e non può utilizzare i canali online o il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’Azienda Usl di Bologna ha aumentato a 20 (5 in più) gli sportelli nelle strutture più frequentate dai bolognesi: 7 presso la Casa della Salute Navile, 7 al Poliambulatorio Montebello, 6 al Poliambulatorio Mengoli.

Esenzione ticket per disoccupazione/reddito o perché lavoratori colpiti dalla crisi
Oltre 2.400 cittadini hanno già rinnovato l’esenzione ticket per disoccupazione/reddito o in quanto lavoratori colpiti dalla crisi. Anche in questo caso, per chi sta provvedendo in questi giorni e non può utilizzare il modulo elettronico sul sito aziendale nella sezione Sanità on line, è disponibile la rinforzata task force degli sportelli CUP territoriali in città e in Area Metropolitana.

Prenotazioni visite ed esami e pagamento ticket
Per prenotare visite ed esami specialistici e pagare il ticket, oltre al canale Sanità on line e gli sportelli CUP territoriali, sono disponibili altri due canali:

•    la rete capillare dei punti CUP presso le farmacie e le parafarmacie, in tutta l’Area Metropolitana, che conta oggi 250 sportelli
•    il numero verde 800 88 48 88, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Tutte le informazioni su come e dove prenotare e pagare il ticket sul sito ausl.bologna.it, sezione Come prenotare.