“Nel 2016, dati fino ad oggi disponibili, 28.312 cittadini sassolesi hanno compilato la dichiarazione dei redditi, ai fini IRPEF.
Tra imposte erariali e locali, i sassolesi, hanno pagato circa 181 milioni di euro.
Una pressione di circa 4.400 euro a cranio ci sembra un tantino esagerata, ma niente si è fatto per alleggerire tale carico fiscale e guarda caso proprio in questi giorni la propaganda di via Fenuzzi sta magnificando le importanti conquiste ed opere in cantiere e tanti denari stanziati nonostante l’idrovora SGP che continua a navigare in un mare di debiti ed incapace di dare un servizio decente ai cittadini.
Un importante patrimonio di “beni comuni” , affidati a questa società, svenduto e male utilizzato.

Le solite “veline” dal palazzo ci parlano di feste e notti colorate “panem et circenses“ ma una occhiata alla politica sociale , in una città in sofferenza, ci preoccupa la scarsa attenzione……ci sono circa 11.000 sassolesi che hanno un reddito da 0 a 15.000 euro, contro 321 oltre i 120.000 euro.
Che dire del degrado del territorio, in particolare le periferie ma si preferisce parlare di progetti faraonici, di futuribili beni comuni, di parchi e parcheggi, ma sotto sotto spuntano nuove aree industriali e ville da sceicchi.
Abbiamo dopo circa 10 anni irrisolta la questione del fabbricato di via Circonvallazione 189, si dice in mano ad una Banca, per effetto dei mancati pagamenti dei mutui accesi dai proprietari dell’epoca e da questa inseriti tra le sofferenze…… i cittadini hanno diritto di sapere per trovare soluzioni.
Si vuole abbattere l’ex Goya, costruito a margine dei “giardini ducali” , per un edilizia da “gran signori“;
Noi siamo per una equilibrata alternativa……i diritti urbanistici della società proprietaria vanno riconosciuti ed anche premiati se tali diritti vengono trasferiti nel sito di via “Circonvallazione 189“, per l’ex Goya abbiamo idee diverse”.

(Mario Cardone – Socialisti Municipalisti Sassuolo)