Arriva la terza sconfitta consecutiva, e ancora una volta di misura, per l’uBroker Scandiano, che nella prima giornata di ritorno (e prima partita del 2019) esce sconfitto dal match del PalaRegnani col Viareggio per tre a due. Un kappaò immeritato, come quello della settimana precedente a Vercelli (peraltro con lo stesso punteggio), e anche stavolta pieno di motivi di rammarico, soprattutto per le troppe reti mancate. In una partita dove, nel complesso, le due squadre hanno fallito tutte e cinque le esecuzioni dal dischetto decretate (tra rigori e punizioni di prima), Scandiano si è distinta per un rigore fallito sullo zero a zero (con Baieli, dopo meno di due minuti di gara), una punizione di prima fallita sull’1-2 (con Montivero) e un’altra nel momento decisivo della partita, quando – sul punteggio di 2-2 – si stava per entrare negli ultimi tre minuti di gara: Franchi non riusciva nella realizzazione (decretata per il decimo fallo di squadra del Viareggio) e pochi secondi dopo gli ospiti trovavano la rete della vittoria.

Ma non è tutto. La squadra di Crudeli, che ha fornito un’ottima prestazione (ancora una volta applaudita a fine gara dal pubblico scandianese), ha colpito quattro pali – uno più clamoroso dell’altro – ed esaltato le doti di uomo-miracolo del portiere viareggino Leonardo Barozzi. Certo, da sottolineare è stata anche la grande prova del giovane portiere rossoblù Mattia Verona, capace di neutralizzare un rigore di Ventura e un altro di Palagi, entrambi nel primo tempo. Ma alla fine, a pesare sul risultato in modo decisivo, è stato lo “sbilanciamento” delle reti fallite sotto porta. E qui gli scandianesi devono recitare il mea culpa…

La terza sconfitta consecutiva porta l’uBroker a scivolare, in classifica, al decimo posto. Nessun dramma, ovviamente. La stagione è ancora lunga. Solo un promemoria (e non è poco): per centrare l’obiettivo dei playoff occorrerà necessariamente diventare più redditizi sotto il profilo delle conclusioni ravvicinate.

 

 

Il tabellino

UBROKER HOCKEY SCANDIANO-CGC VIAREGGIO 2-3 (primo tempo 1-1)

Reti 1° tempo: 11.47 autorete Baieli, 21.31 Maniero.

Reti 2° tempo: 9.35 Palagi, 17.07 D’Anna, 22.04 Selva.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

CGC VIAREGGIO: Barozzi, Lombardi, Palagi, Montigel, Festa, Selva, Ventura, Gavioli, Rosi, Torre. Allenatore: Dolce.

Arbitri: Andrisani e Stallone.

Espulsioni per 2 minuti: nel secondo tempo Gavioli, Franchi e Palagi.

Spettatori: quasi duecento.

 

I risultati delle partite della prima giornata di ritorno, sabato 5 gennaio ore 20.45: Breganze-Vercelli 6-2, Trissino-Bassano 6-0, Forte dei Marmi-Sarzana 9-4, Scandiano-Viareggio 2-3, Monza-Follonica 4-2, Sandrigo-Valdagno 5-5, Thiene-Lodi 2-6.

 

La classifica: Lodi 34, Forte dei Marmi 32, Valdagno 30, Breganze 25, Viareggio 24, Sarzana 23, Follonica 22, Monza 20, Trissino 20, Scandiano 17, Vercelli 14, Bassano 8, Thiene 6, Sandrigo 3.

 

Le partite della seconda giornata di ritorno, sabato 12 gennaio, ore 20.45: Sarzana-Breganze, Viareggio-Trissino, Vercelli-Forte dei Marmi, Bassano.Scandiano, Valdagno-Monza, Lodi-Sandrigo, Follonica-Thiene.