Per San Silvestro, piazza Roma sarà chiusa per lo svolgimento della festa “Baci e abbracci a mezzanotte” a cui si accede da via Farini – largo San Giorgio, con accesso pedonale libero alla pista di pattinaggio dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre febbraio.

Sette le pattuglie di Polizia municipale, oltre a quella dell’Infortunistica, a vigilare con le altre Forze dell’ordine sullo svolgimento dei festeggiamenti di Capodanno.

Una pattuglia già dal pomeriggio sarà fissa in piazza Roma dove saranno in atto gli ultimi preparativi per allestire la festa di musica e luci con Mirko Casadei e la sua Orchestra, Adriano Pappalardo e le giocolerie tecno luminose di Lux Arcana. Per consentire il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti per la manifestazione, piazza Roma sarà vietata alla circolazione dalle 13 del 31 dicembre alle 10 del 1 gennaio.

Dalle 13 di lunedì 31 dicembre alle 10 dell’1 gennaio entrano in vigore anche divieti di sosta con rimozione in corso Accademia, via Farini, largo San Giorgio e corso Canalgrande. La segnaletica è in corso di posizionamento. Saranno posti dispositivi fissi di difesa passiva (fittoni), nelle strade che portano all’area della manifestazione. I mezzi di soccorso potranno accedere prioritariamente da largo San Domenico. Il bus non passa in piazza il 31 dicembre e riprende il servizio il 2 gennaio.

Tre pattuglie della Municipale entreranno in servizio alle 19 e smonteranno alla una, mentre altre cinque saranno in turno dalle 19 alle 3 del primo giorno del nuovo anno, coordinate da un ispettore al Comando e da uno di coordinamento esterno. Saranno impegnate in Centro storico e all’iniziativa di piazza Roma, dove gli organizzatori hanno predisposto un ulteriore servizio nell’area della festa, con addetti alla sicurezza, ambulanza e personale sanitario.

Contemporaneamente, altre due pattuglie della Municipale saranno attive nel controllo del territorio nei quartieri con una pattuglia in servizio per l’Infortunistica stradale. Agli ingressi di piazza Roma la Polizia municipale predisporrà quattro postazioni fisse, delle quali una con l’ufficio mobile che sarà posta tra piazza Roma e piazzale San Domenico.

Altre due pattuglie estenderanno il loro servizio dall’una alle 7 del mattino dell’1 gennaio per infortunistica stradale e controlli. Funzionerà regolarmente la sala operativa con l’ispettore di turno e con l’ausilio della rete di videosorveglianza.