La tredicesima giornata del campionato di Serie A1, in programma sabato 29 dicembre (ore 20.45, diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it), è anche l’ultimo appuntamento del 2018. Si provano i botti, e l’uBroker tenterà il suo sul campo del Vercelli, club nel quale milita l’ex rossoblù Alex Raffaelli.

Un impegno difficile; molto più insidioso di quanto non faccia pensare la posizione di classifica della squadra piemontese. Il Vercelli si è sin qui distinto come la squadra più casalinga di tutta la massima serie, avendo raccolto il cento per cento dei propri punti (undici) sulla pista del PalaPregnolato (la cui superficie è in mattonelle).

Scandiano, che attualmente occupa l’ottava posizione di classifica con 17 punti, può dire di essere in linea con quelli che a inizio stagione erano gli obiettivi: raggiungere, al termine della regular season, un posto per la disputa dei playoff promozione (e per il quale occorre rientrare fra le prime otto). Un bilancio positivo, dunque. Ma per mantenere la linea bisognerà uscire dalla pista vercellese con un risultato positivo; meglio, naturalmente, una vittoria: per mantenere una posizione che al momento è insidiata molto da vicino. Il Monza, che nella giornata odierna ospita il Breganze, è nono con 16 punti, uno in meno dell’uBroker.

Ubroker che si presenta all’appuntamento che chiuderà l’anno solare con l’organico al completo.

“L’obiettivo che ci siamo prefissi – dichiara l’allenatore Crudeli – è quello di entrare fra le prime otto. E fin qui abbiamo mantenuto il ritmo necessario. Sappiamo che quella di Vercelli è una partita difficile, ma sappiamo anche che se riusciamo a mettere in pratica le cose che proviamo e che sappiamo fare, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Non dobbiamo temere nessuno. Nelle ultime due gare abbiamo fatto vedere cose importanti dal punto di vista della personalità: un atteggiamento che va mantenuto con continuità”.

 

Le probabili formazioni.

AMATORI VERCELLI: Da Silva, Milani, Tarsia, Brusa, Raffaelli, Mendes, Ballestrero, Ferrari, Marcon. Allenatore: Chacim.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

 

Le partite della 13esima e ultima giornata d’andata, sabato 29 dicembre: Bassano-Follonica, Monza-Breganze, Valdagno-Sarzana, Sandrigo-Trissino, Lodi-Viareggio, Vercelli-Scandiano, Forte dei Marmi-Thiene.

 

La classifica: Lodi 28, Forte dei Marmi 26, Valdagno 26, Follonica 21, Sarzana 23, Breganze 21, Viareggio 21, Scandiano 17, Monza 16, Trissino 14, Vercelli 11, Bassano 7, Thiene 6, Sandrigo 2.

 

Le partite della prima giornata di ritorno, sabato 5 gennaio, ore 20.45: Breganze-Vercelli, Trissino-Bassano, Forte dei Marmi-Sarzana, Scandiano-Viareggio. Monza-Follonica, Sandrigo-Valdagno, Thiene-Lodi.