In questi anni in cui grazie alla tecnologia ci sentiamo sempre estremamente vicini a parenti, amici e semplici conoscenti, ci sono ancora persone che vivono il periodo delle Festività in condizioni di solitudine e con pochissime occasioni di vivere il calore e la dimensione affettiva che tradizionalmente pervade il Natale. Ecco perché da cinque anni a Castelnovo Monti si è scelto di proporre il Pranzo dell’Amicizia, che nei giorni scorsi si è svolto al Centro interparrocchiale Don Bosco di Castelnovo, proposto ancora una volta dai Servizi Sociali del capoluogo appenninico in collaborazione con Croce Verde Castelnovo Monti e tante altre realtà del volontariato locale.

Spiega il Vicesindaco e Assessore al welfare di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Il pranzo dell’amicizia è ormai diventato un appuntamento classico delle festività. Vede la presenza e la collaborazione di moltissime realtà del nostro volontariato sociale ed è un segno forte di quello che è il senso che vogliamo dare alla nostra comunità: un luogo di incontro vero, di tempo e attenzioni donati, di reciprocità e dialogo. Un grazie davvero sentito ai tantissimi che hanno partecipato, lavorato, organizzato. Prendersi cura dei legami tra le persone è la prospettiva più autentica del nostro lavoro quotidiano”.

Anche quest’anno il pranzo è stato un momento molto partecipato, coinvolgente, divertente, che è stato in grado di far sorridere e rendere felici le oltre 300 persone che vi hanno preso parte, così come i tanti volontari che si sono occupati del servizio a tavola, facendo vivere a tutti uno spirito di vera solidarietà e amicizia.