Domenica 23 dicembre, ore 15.30 Concerto di Natale presso la Basilica di San Petronio a Bologna. Protagonisti quest’anno del tradizionale concerto di Natale in San Petronio sono gli allievi e gli insegnanti della Scuola di musica J. Du Pré di Minerbio. Il programma prevede una prima parte dedicata al solo pianoforte con musiche di Bach, Tschaikovsky, Liszt, Clementi, Rameau, Debussy, Rachmaninov e Schumann. Protagonisti della seconda parte l’orchestra e il coro con musiche di Tschaikovsky, Bach, Paradiso, Wade, Leontovich e Handel.

La Scuola nasce nel 1998 con l’obbiettivo di favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica della musica, con particolare attenzione alla musica colta e alle eccellenze, realizzando ogni anno molteplici iniziative finalizzate alla formazione musicale dei suoi allievi. L’alta qualità della didattica, le centinaia di premi assegnati agli allievi in Concorsi internazionali ne hanno fatto un centro di formazione musicale rinomato nel territorio.

Ingresso libero.

Alla fine del concerto, intorno alle 17.30, verrà inaugurato il presepio monumentale allestito nella cappella di San Lorenzo che sarà possibile visitare fino al 20 gennaio prossimo.

 

L’iniziativa sarà preceduta, venerdì 21 dicembre alle 19.30, dai “Canti di Natale” nella suggestiva cornice della Sala della Musica. Una “apericena” seguita da un concerto per piano, flauto e voce in un ambiente particolare. Verranno eseguite musiche dedicate al Natale e alcune celebri arie d’opera. In programma Mozart, Vivaldi, Verdi, Strauss, Damaré e Chopin.

Protagonisti della serata il soprano giapponese Akanè Ogawa, Giovanni Sirigu al flauto e Francesca Fierro al pianoforte.
Akanè Ogawa dopo la laurea presso il Kunitachi College of Music di Tokyo si è perfezionata al Conservatorio “Verdi” di Torino e al Conservatorio “Boito” di Parma. Attualmente si esibisce in tutta Italia ed è impegnata anche nell’organizzazione e la curatela di spettacoli musicali.
Il contributo di 20 euro a persona è destinato ai lavori di restauro della Basilica.

Prenotazioni www.basilicadisanpetronio.org
Basilica di San Petronio – Infoline 346