Una serata storica, quella di sabato, per l’uBroker Hockey Scandiano, che al PalaRegnani – nell’undicesima e terzultima gara d’andata – mette kappaò la capolista Forte dei Marmi con un 5-2 da considerare tondo tondo anche al di là del punteggio. Una prestazione superlativa, quella dei ragazzi di Crudeli, protagonisti di una prova straripante di energia, volontà, organizzazione e personalità. Sicuramente la loro miglior partita della stagione. E, infine, tre punti che consentono di riagguantare l’ottavo posto e tenere accese le speranze di rientrare – a fine girone d’andata – tra le prime sette e quindi di accedere alla Final Eight di Coppa Italia.

I vicecampioni d’Italia del Forte dei Marmi, apparsi leggermente appesantiti nelle idee, hanno impiegato oltre trentasette minuti per siglare la loro prima rete (dopo aver però colto un palo interno e una traversa nel primo tempo), e non solo per colpa dei loro errori sotto porta – che pure ci sono stati. Dall’altra parte hanno infatti trovato nell’organizzazione difensiva dell’uBroker e nella grande prestazione del poritere Verona (superbamente imperforabile nel primo tempo) un ostacolo di durezza imprevista. E non solo. Entrambe le squadre hanno avuto parecchie opportunità per incrementare le loro reti segnate, ma probabilmente ad averne di più è stato proprio Scandiano.

I rossoblù sono partiti fortissimo, con un atteggiamento che sembrava al di là dei propri limiti. Montivero – sua la doppietta del 2-0 sul quale si è chiuso il primo tempo – è stata la marcia in più, inizialmente, con la quale la difesa toscana è stata scardinata. Gara intensissima che ha mantenuto ritmi alti anche nella ripresa, quando a un certo punto, sulla rete del 4-1, il Forte dei Marmi è sembrato in grado di alzare il proprio livello di gioco costringendo i rossoblù a rinchiudersi spesso a guscio. Ma la squadra di Crudeli non ha mai mollato, continuando a rendersi pericolosa offensivamente e trovando nuovamente la via del gol, per poi gestire il ristabilito triplice vantaggio negli ultimi minuti.

Un grande in bocca al lupo, infine, per Martin Montivero (autore di una grandissima prestazione), finito al pronto soccorso per una pallinata che gli ha prodotto un taglio importante all’altezza dello zigomo destro.

 

 

Il tabellino:

UBROKER HOCKEY SCANDIANO – B&B SERVICE FORTE DEI MARMI 5-2 (primo tempo 2-0)

Reti 1° tempo: 2.53 Montivero, 3.14 puniz. Montivero.

Reti 2° tempo: 9.13 D’Anna, 9.30 rig. Baieli, 12.15 F. Ambrosio, 18.34 Franchi, 18.48 Casas.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

B&B SERVICE FORTE DEI MARMI: Gnata, F. Ambrosio, Burgaya, G. Ambrosio, Casas, Cinquini, Platero, Mattugini, Maremmani, Bertozzi. Allenatore: Bresciani.

Arbitri: Galoppi e Giovine.

Spettatori quasi duecento.

 

I risultati delle partite della undicesima giornata d’andata, sabato 15 dicembre: Trissino-Breganze 1-4, Scandiano-Forte dei Marmi 5-2, Viareggio-Sarzana 6-1, Follonica-Valdagno 6-1, Sandrigo-Thiene 3-10, Monza-Lodi 2-6. Martedì 18 dicembre: Vercelli-Bassano.

 

La classifica: Lodi 25, Forte dei Marmi 23, Valdagno 23, Follonica 21, Sarzana 20, Breganze 18, Viareggio 18, Scandiano 17, Monza 16, Trissino 14, Vercelli* 8, Bassano* 7, Thiene 3, Sandrigo 2. (* Una partita in meno)

 

Le partite della dodicesima e penultima giornata d’andata, sabato 22 dicembre: Breganze-Sandrigo, Lodi-Bassano, Trissino-Forte dei Marmi, Sarzana-Monza, Viareggio-Follonica, Scandiano-Valdagno, Thiene-Vercelli.