Si è svolto oggi a Ca’ Vecchia (Sasso Marconi, Bologna) il 5° Congresso regionale del Silp-Cgil dell’Emilia Romagna, il Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia che fa riferimento alla Cgil e organizza oltre 500 iscritti in regione, raggiungendo i 9.000 iscritti a livello nazionale.

L’assise ha raccolto l’importante lavoro svolto nell’arco di alcune settimane attraverso i congressi territoriali, svolti in tutte le provincie della regione, sulla base del documento “Il Lavoro è”.

Il congresso è stato introdotto dalla relazione del segretario generale uscente Daniele Stefanì, il quale ha affrontato i temi legati alla sicurezza, in una fase segnata dagli effetti negativi del decreto Salvini e dal rischio di una “privatizzazione” dell’approccio alla sicurezza, le prospettive di riorganizzazione del comparto e degli apparati, il completamento del percorso di democratizzazione iniziato negli anni 80, la necessità di rilanciare l’azione contrattuale a tutela del lavoro e delle professionalità e del comparto.

Hanno portato un saluto lo Spi-Cgil dell’Emilia Romagna e l’associazione Ficiesse. E’ intervenuto, a nome della Cgil Emilia Romagna, Mirto Bassoli. Al termine del dibattito le conclusioni sono state affidate a Pietro Colapietro, segretario nazionale Silp-Cgil.

Il nuovo Comitato direttivo regionale, eletto con voto unanime, è stato convocato per l’elezione del segretario generale e della segreteria.

Pietro Filippini è stato eletto all’unanimità nuovo segretario generale del Silp-Cgil dell’Emilia Romagna.

Pietro Filippini, 56 anni, nato a Messina, in Polizia dal 1982, lavora a Bologna dal 1988, attualmente presso l’Ufficio regionale di Polizia scientifica. Aderente al Silp-Cgil dalla fondazione, nel dicembre 1999, da ultimo era componente della segreteria regionale del Silp-Cgil.

La nuova segreteria è composta da: Rossella Dessì, Diego Margari e Pierluigi Leri.

A Pietro Filippini vanno i migliori auguri per l’importante incarico che va a ricoprire. A Daniele Stefanì un sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto in tutti questi anni, nel contribuire in modo determinante a costruire il Silp-Cgil.