» publiredazionali reggio emilia - Reggio Emilia

I numeri del gioco d’azzardo in Emilia Romagna


In Italia il settore del gioco online è in forte crescita negli ultimi anni, infatti il nostro paese si colloca tra quelli che in Europa riscuotono di più dai casinò online. Il dato nazionale è interessante, ma è utile analizzare anche cosa accade nelle singole regioni, per farsi un’idea più dettagliata della situazione.

Concentriamoci perciò sui numeri del gioco d’azzardo in Emilia Romagna, per scoprire qual è la situazione in questa regione e come contribuisce alle puntate complessive del territorio Italiano. Il gioco d’azzardo ha vissuto un boom in Italia ed anche in Emilia Romagna si sta verificando questo fenomeno. Negli ultimi anni si è avuta la fondazione di nuovi casinò – accessibili online ed attivi su tutto il territorio nazionale – che hanno visto un grande numero di iscritti provenienti da questa regione.

Per quanto riguarda il numero dei casinò tradizionali, esso rimane lo stesso sul territorio Italiano. Nel complesso il Paese vanta quattro casinò classici, che a causa della diffusione del gioco online stanno vivendo un periodo di crisi, dal quale potrebbero uscire se iniziassero ad investire nel gioco online, soddisfacendo le necessità attuali dei giocatori.

Tornando alle statistiche dell’Emilia Romagna, la crescita del settore può essere dimostrata dall’aumento delle sale gioco. Nel 2013 in totale erano presenti 4.870 video lottery e 31.631 slot machine e nel giro di due anni i dati del 2015 hanno mostrato un aumento a 5.206 video lottery 34.246 slot machine.

L’aumento degli apparecchi VLT ha portato la regione a classificarsi come terza in Italia per numero di apparecchi, dietro solo alla Lombardia, che detiene il primato, ed alla regione Lazio. Anche l’Emilia Romagna detiene però un primato grazie alla sua provincia di Piacenza, dove si registra il numero più alto di apparecchi per abitante, che si attesta a Forli – Cesena ad un apparecchio ogni 131 residenti.

Sono numeri importanti, che mettono chiaramente in luce come il fenomeno del gioco d’azzardo sia in crescita. I numeri proposti mostrano l’aumento della capillarità degli apparecchi VLT sul territorio dell’Emilia Romagna, ma la situazione non è dissimile se si analizzano i numeri dei casinò online, che hanno sicuramente dato una grande spinta allo sviluppo del settore.

Se fino a qualche anno fa giocare online era un’attività condotta da pochi e la maggior parte dei giocatori preferiva ancora recarsi fisicamente nelle sale da gioco, oggi la situazione è del tutto cambiata. I casinò tradizionali stanno attraversando un momento di crisi, le sale da gioco locali diffuse sul territorio continuano a crescere e soprattutto crescono il numero di giocatori e l’ammontare del denaro puntato sulle piattaforme di gioco d’azzardo online.

L’Emilia Romagna è una delle regioni Italiane che ha accolto al meglio il gioco online ed i suoi abitanti sono consapevoli di dover fare delle scelte giuste in fase di decisione della piattaforma su cui giocare. Per avere delle informazioni utili in merito ci si può rivolgere ad un sito approfondito: Casinò1 raccoglie le migliori recensioni delle piattaforme online e dei principali giochi d’azzardo, consigliando a quali affidarsi ed offrendo tutto il necessario per poter giocare senza rischio.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000 - Scandiano 2000
© 2019 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 15 query in 0,483 secondi •