Da non perdere le iniziative a cura di Antiche Porte Editrice, che questa settimana si fa in due portando in Biblioteca Panizzi interessanti approfondimenti sulla storia e i personaggi che hanno segnato la storia di Reggio Emilia.

Sabato 1 dicembre, l’appuntamento è alle 17.00 in Sala del Planisfero con Guida alla Reggio scomparsa: la città, la sua storia e i segreti dei secoli passati. In occasione dell’uscita del libro Viaggio nella Reggio scomparsa, gli autori Angelo Spaggiari, Diego Menozzi e Alberto Cenci conducono in un viaggio nella storia di Reggio, attraverso particolarità e curiosità di casa nostra; a seguire si svolgerà una passeggiata guidata da Attilio Marchesini e una visita al Battistero di piazza Prampolini insieme a Fabio Nunnari: un’occasione importante per conoscere la città.

Viaggio nella Reggio scomparsa raccoglie una proposta di passeggiate nel bello e nel brutto della città emiliana, culla del Tricolore, con lo scopo di creare una coscienza di appartenenza ad un territorio che ha subito profonde “metamorfosi” urbanistiche, soprattutto negli ultimi anni: palazzi abbattuti, vie aperte, piazze trasformate.

Domenica 2 dicembre, Antiche Porte Editrice torna in Biblioteca Panizzi e porta in Sala Reggio, a cinquant’anni dalla scomparsa, la vicenda di un’importante figura per l’Appennino, la gente e il territorio: alle 11.00 con l’evento La strada scomparsa: Umberto Monti e l’Appennino reggiano, Giovanni Sacchini, curatore del volume edito per la collana Documenta, narra le fatiche letterarie e culturali che celebrano l’operato di Umberto Monti. Un’occasione per ascoltare brani, impressioni e testimonianze di quota.

Il libro racconta lo studioso montanaro raccogliendone scritti e lavori, apparsi sui giornali dal primo novecento in avanti, che dimostrano come il Monti percorresse “strade” alternative, volte a catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle zone appenniniche. A cornice dell’incontro, verrà inoltre proiettato il video di Denis Fornaciari “L’Italia: un’opera unica”: un viaggio tra i luoghi particolari del nostro Paese, dettagli meritevoli allo stesso tempo di cura e attenzione.

Per maggiori informazioni www.bibliotecapanizzi.it