Con lo slogan “Un presente che è già futuro” si terrà mercoledì 28 novembre presso il Centro Sociale Anziani “Giorgio Costa”, Via Azzo Gardino, 48 Bologna, il 5° Congresso di Federconsumatori Emilia-Romagna.

Federconsumatori è la storica associazione dei consumatori dell’Emilia Romagna – ha iniziato la sua attività oltre 28 anni fa – ed è tra le più importanti associazioni dei consumatori; vanta circa 15.500 iscritti in regione, con una rete capillare di sportelli in tutto il territorio regionale che si è arricchito costantemente nel corso degli anni.

Oltre ad un vitale lavoro di tutela individuale, Federconsumatori svolge una fondamentale attività di formazione ed informazione dei cittadini allo scopo di prevenire i problemi che essi possono incontrare, ad esempio nell’acquisto di un bene o nella stipula di contratti di servizio – telecomunicazioni, energia – o nei rapporti con le banche.

Il Congresso si aprirà mercoledì 28 novembre alle ore 10,30 con la relazione del Presidente regionale Marcello Santarelli e vedrà, fra i suoi numerosi invitati, Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia-Romagna appena rieletto che prenderà la parola in tarda mattinata; Andrea Corsini, Assessore Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna (intervento previsto nella prima metà del pomeriggio); molte associazioni dei consumatori, con cui Federconsumatori collabora costantemente; associazioni del terzo settore; associazioni economiche.

Le conclusioni saranno affidate ad Emilio Viafora, Presidente nazionale di Federconsumatori, che prenderà la parola nel tardo pomeriggio di domani.